Mps, serve prudenza sugli immobili

Banca d’Italia ha comunicato a Banca Monte dei Paschi di Siena gli elementi da prendere in considerazione per definire il trattamento prudenziale della recente operazione di valorizzazione e riorganizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Montepaschi.
 
In tal contesto ai fini della determinazione del trattamento e del beneficio patrimoniale è stata richiamata la necessita’ di definire gli assetti partecipativi di Perimetro Gestione Proprietà Immobiliari S.c.p.A., il consorzio a cui MPS Immobiliare ha conferito nel luglio 2009 683 immobili – per un controvalore di circa 1 miliardo e 700 milioni di euro – in locazione prevalentemente a Banca Monte dei Paschi e ad altre società del Gruppo. L’assetto sarà definito ragionevolmente nelle prossime settimane e solo con tale definizione sarà possibile, anche alla luce degli altri elementi identificati da Banca d’Italia, definire il trattamento prudenziale dell’operazione.
 
L’iniziativa, coerentemente con le altre in corso di definizione, contribuirà ad ampliare la base patrimoniale del Gruppo, obiettivo primario di Banca Monte dei Paschi.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: