Nuovo bond per Mps

L’offerta del Gruppo Montepaschi si arricchisce, a partire da oggi (8 novembre 2010), di una nuova soluzione di investimento: il titolo di debito di tipo asset-backed “Casaforte Classe A”, emesso da Casaforte srl a fronte di un’operazione di cartolarizzazione e collocato dal Gruppo Montepaschi (Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta e Biverbanca).

Il titolo  prevede una cedola semestrale fissa del 3% lordo su base annua, fino a giugno 2012, e, successivamente, una cedola semestrale variabile pari al tasso Euribor 6 mesi maggiorato dell’ 1,05% lordo su base annua. Il titolo presenta un profilo innovativo, in quanto “asset-backed”, e sarà collocato  alla clientela retail.

Emesso a seguito della cartolarizzazione di un portafoglio di crediti derivanti da un finanziamento ipotecario su immobili strumentali alle attività del Gruppo Montepaschi, Casaforte Classe A è in collocamento fino al 17 dicembre 2010 e prevede, oltre alle cedole, un rimborso progressivo del capitale a partire da giugno 2014 secondo un piano di ammortamento atteso ed esplicitato nel Prospetto Informativo autorizzato dalla Consob il 3 novembre. Quest’ultimo prevede, in linea generale, un rimborso integrale e progressivo entro il 31 dicembre 2030, rendendo di fatto decennale la durata media attesa del titolo. E’ prevista, inoltre, l’opzione di rimborso anticipato su iniziativa dell’emittente, ad esempio  in caso di vendita di immobili, a partire dal 31/12/2020 e, successivamente, a scadenze prestabilite.

In coerenza con la scelta del Gruppo Montepaschi di porre al centro delle proprie strategie le attività di natura consulenziale, la sottoscrizione del titolo può avvenire soltanto mediante i servizi di consulenza, finalizzati ad individuare le soluzioni di investimento maggiormente in linea con il profilo e gli obiettivi del singolo cliente.

Tra gli ulteriori elementi che caratterizzano il titolo, in un’ottica di contenimento del profilo di rischio dello stesso, si segnala il servizio di riacquisto a sostegno della liquidità. In particolare, il prezzo del titolo sul mercato secondario sarà valorizzato allo spread equivalente di emissione: per effetto di tale servizio, sarà insensibile alle variazioni positive o negative di spread creditizio dei titoli ed in particolare ad eventuali variazioni del merito di credito dell’Emittente o di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: