Santander-Meliorbanca Private, Antitrust dice si

A
A
A

Per l’autorità di garante della concorrenza e del mercato non esiste nessuna posizione dominante. E quindi…

di Redazione29 novembre 2010 | 16:00

Si aggiunge un ulteriore tassello all’acquisizione di Meliorbanca Private da parte di Santander. Oggi l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deliberato «di non avviare l’istruttoria» sull’operazione che consiste nell’assunzione, da parte di Santander Private Banking del controllo esclusivo di Meliorbanca Private attraverso l’acquisizione dell’intero capitale sociale.

Il fatturato di Meliorbanca Private nel 2009 è risultato di circa 18,8 milioni di euro, realizzato interamente in Italia. In base alle informazioni fornite – indica il documento elaborato dall’Antitrust- le parti dell’operazione detengono in Italia una quota di mercato combined inferiore all’1% sia per le gestioni patrimoniali individuali per la clientela retail sia per il private banking.

Quanto alla distribuzione, l’unica sovrapposizione si verifica nella provincia di Milano dove sia Santander Private sia Meliorbanca Private hanno la direzione generale ed una filiale. Considerato il livello non elevato della quota di mercato combined di Santander Private e tenuto conto della presenza di operatori concorrenti, «l’operazione in esame non appare idonea a modificare, in modo significativo, l’assetto concorrenziale in tale mercato» e non determina quindi la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Banca Generali è la preferita da Mediobanca

Report sul settore dell'asset management dell'analist Gian Luca Ferrari, in vista delle prossime tri ...

Consulenti finanziari, training class: mettetevi alla prova con i trust

La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri, a proposito del contratto di cessione di credito, e ...

Intesa Sanpaolo, prima transazione ultra-rapida tra Cina e Italia

La banca ha realizzato un pagamento cross-boarder impiegando solo 10 secondi, grazie alla nuova tecn ...