Banca Sara, ecco la proposta completa del comitato

La vicenda Fideuram-Sara è sempre sulla cresta dell’onda. Oggi riportiamo il programma del comitato guidato da Nicola Scambia, dopo averlo ripreso parzialmente in precedenza.

1) Verrà calcolato un prezzo per azione della banca uguale al  prezzo=3% X masse complessive al 31.12.2010+capitale sociale+mezzi propri*
2) I promotori finanziari attualmente in Banca Sara riceveranno un bonus  proporzionale al proprio portafoglio complessivo che sarà trasformato in azioni della banca. Non è previsto nessun esborso di denaro da parte dei promotori finanziari ma un piano di fidelizzazione.
3) I promotori della concorrenza che entreranno nella nuova Banca Sara riceveranno un bonus cash e uno in azioni della nuova banca secondo i criteri di cui sopra.
4) Il pacchetto azionario riservato ai promotori finanziari sarà del  35% del capitale sociale della banca e sarà garantito da due aumenti di capitale riservato programmati uno il 31.12.2011 uno il 31.12.2015.
5) Dal quinto anno ogni promotore finanziario, in qualsiasi momento,  può vendere il suo pacchetto in azioni a colleghi o alla banca azionista di maggioranza (che sarà obbligata all’acquisto) al prezzo risultante dalla formula sopra riportata.
6) Il gruppo Sara Assicurazioni e Aci entro il 31.1.2011 dovranno decidere se andare avanti coinvolgendo i promotori finanziari nell’azionariato della banca e/o in alternativa cedere a soggetti interessati che hanno già manifestato interesse al Comitato. Una banca è stata presentata dal Comitato alla Sara Assicurazioni ma si sono fatte avanti una banca italiana e una sgr italiane. Il ogni caso il Comitato entro il 31.1.2011 presenterà all’azionista 50 nuovi ingressi di promotori finanziari che trasferiranno in banca un complessivo di clientela per almeno 1mld nei successivi 9 mesi.
7) Il comitato ha già in programma la prima convention fissata per l’8 gennaio 2011 per illustrare ogni dettaglio dell’operazione a tutti i promotori finanziari di Banca Sara.
8) Altro aspetto che distinguerà la nuova Banca Sara sarà il mandato di promotore finanziario che sarà unico nel settore e per questo è stato incaricato  uno studio legale specialista in materia.
9)Ci sarà un struttura manageriale molto snella, che non filtra le informazioni della sede e orientata alla crescita professionale del gruppo senza condizionamenti.
10) I promotori non avranno budget ma saranno formati per orientare tutto alla redditività del proprio portafoglio.
11) Aspetto fondamentale della nuova banca sarà la consulenza in materia di investimenti finanziari. Il cliente pagherà da un minimo dello 0,2% allo 0,5%
12) La nuova Banca Sara sarà una banca specializzata nella gestione di patrimoni con promotori finanziari che avranno strumenti informatici moderni per far controllare il rischio di portafoglio dei clienti e per tutto ciò che riguarda il parabancario una organizzazione che sarà in grado di coccolare il cliente in ogni sua esigenza finanziaria, previdenziale e assicurativa.
13) Il modello della banca sarà orientato sulla redditività più che sulle masse o sul numero di promotori finanziari. Sarà una banca che  mira a dare dividendi agli azionisti.  Sarà una banca che raggrupperà eccellenze del mercato finanziario che desiderano lavorare in strutture snelle e orientate al risultato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!