Mussari “No alle commissioni sui piccoli sconfini”

Abbiamo un problema normativo sui mutui cartolarizzati. Speriamo di poter inserire nel decreto milleproroghe una norma per poter superare questa difficolta’ per consentire la proroga delle garanzie”. Mussari ripreso da Asca, ha poi sottolineato che le banche hanno raggiunto un accordo per facilitare quei clienti che hanno piccoli sconfinamenti di fido, o nell’ipotesi che non siano neppure affidatari, si trovano nella circostanza di dover far fronte a piccole somme di denaro.

”Noi non applicheremo nessuna commissione per sconfinamenti di piccolo taglio”. Il direttore della filiale pero’ deve farsi carico di fonte al ripetersi di tali episodi, di chiamare il cliente e fare tutte le valutazioni del caso.

”Mi auguro che le banche che hanno votato oggi la risoluzione di questi problemi rendano tutto questo operativo”, ha aggiunto il presidente dell’Abi. In pratica, ”rendiamo adempiente il cliente veerso il terzo”. In questo modo, ”crediamo di rispondere in maniera corretta alla Commissione Fianze del Senato sulla qualita’ delle relazioni tra banca e cliente, e sulla trasparenza. Per importi limitati e per situazioni occasionali, direi che se le banche daranno attuazione a questo, i clienti devono smettere di preoccuparsi, ma devono anche sapere che quella inadempienza costa alla banca 25 euro, di cui la banca si fa carico”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: