Assicurazioni, il ramo vita scende del 22%

Nuovo calo a due cifre per la raccolta assicurativa del ramo vita. A novembre la nuova produzione vita è ammontata a 4,3 miliardi di euro, registrando una contrazione del 22,2%. 

 

La diminuzione della raccolta è iniziata ad agosto scorso, ed è proseguita fino al mese di novembre, secondo gli ultimi dati indicati dall’Ania, l’associazione nazionale imprese di assicurazione, dopo una corsa al rialzo che è durata 20 mesi consecutivi.

La sequenza negativa inaugurata in estate non si però finora ancora interrotta. Da inizio anno l’andamento resta in ogni caso comunque positivo: il volume dei premi si è attestato a 59,4 miliardi, in crescita del 12,1% rispetto allo stesso periodo del 2009.

Entrando nel dettaglio del mese di novembre, i premi relativi al campione di imprese Ue – operanti in libertà di prestazioni e di stabilimento – sono ammontati a 296 milioni, in calo del 23,6% rispetto a novembre 2009; per queste imprese la raccolta da inizio anno ha raggiunto oltre 5 miliardi, il 15,4% in meno rispetto a quanto emesso durante lo stesso periodo dell’anno precedente. Tenendo conto di questo comparto, da inizio 2010 la raccolta premi totale si attesta così a 64,6 miliardi, in crescita del 9,2% rispetto all’analogo periodo del 2009.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!