Unicredit, Ghizzoni: soddisfazione su banca unica

L’attuazione del progetto Banca Unica sta soddisfacendo l’ad di Unicredit Federico Ghizzoni, il quale rileva inoltre come il gruppo abbia ricevuto diverse offerte per la valorizzazione della controllata Pioneer. Parlando margine del forum Csr Ghizzoni ha spiegato come sulla valorizzazione di Pioneer “non ci siano candidati migliori di altri” ma non ha voluto commentare eventuali livelli di prezzi. Per quanto riguarda il progetto di Banca Unica, che prevede la fusione delle controllate in un unico soggetto, l’ad ha spiegato di essere soddisfatto «sia perchè vi sono ritorni importanti in termini di sinergia sia perchè stiamo migliorando i tempi di risposta alla clientela sui finanziamenti. Per me – ha concluso – dare una risposta velocemente è più importante di dire si o no al cliente”.

Intanto il numero uno di Unicredit Federico Ghizzoni smorza le voci di una volontà del presidente di Dieter Rampl di lasciare l’incarico. “Non c’è nessun motivo o sentore – ha affermato – che Rampl voglia uscire”. Ghizzoni ha ricordato come il cda del gruppo scada ad aprile 2012. “Per me – ha concluso – è una no issue”.

Ghizzoni si è anche espresso in merito all’ “affaire Ermotti”. Unicredit è “nella fase finale” per la scelta del sostituto del responsabile Corporate&Investiment Sergio Ermotti. lo ha detto a margine del forum Csr rilevando come l’istituto di credito sta vagliando candidati esterni. Ghizzoni ha ricordato come i tempi per la selezione “non sono lunghi poichè abbiamo iniziato a novembre e ci sono state le Feste. Si parla poi di selezionare persone di elevata responsabilità e professionalità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!