Operatori finanziari a congresso

Sarà una tre giorni intensa, che culminerà con il discorso del Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, previsto per la mattinata di sabato 26. Come di consuetudine, si tratterà del suo primo discorso ufficiale dell’anno e verterà sui più rilevanti temi di economia e di politica monetaria nazionale, europea ed internazionale.

Venerdì e sabato pomeriggio verranno organizzati workshop su argomenti di attualità, con specifico riguardo a tematiche attinenti alla regolamentazione ed all’operatività sui mercati finanziari; domenica mattina, in collaborazione con «Il Sole 24 Ore – Radiocor», verrà invece organizzata una interessante tavola rotonda con relatori di spicco (Pier Francesco Saviotti, Amministratore Delegato di Banco Popolare, Giuseppe Mussari Presidente Abi, Vittorio Conti, Commissario Consob, e Giampaolo Galli, Direttore Generale di Confindustria), sul tema “Società quotate e raccolta di capitali sui mercati”.

Nel corso del pomeriggio di venerdì 25, si terrà il workshop ASSIOM FOREX dal titolo “Liquidity coverage ratio, net stable funding ratio e Volcker rule: impatti operativi e strategici per le istituzioni finanziarie”. I lavori, che prenderanno l’avvio con l’introduzione del Presidente Giuseppe Attanà, saranno focalizzati sui provvedimenti che il Comitato di Basilea intende attuare per arginare il rischio liquidità e gli effetti che essi generano nell’ambito finanziario. Gli interventi, tutti autorevoli, a cura di: Luigi Federico Signorini (Capo del Servizio Supervisione Gruppi Bancari Banca d’Italia), Claudio Salini (Responsabile Divisione Mercati Consob), Marco Onado (Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi), René Karsenti (Presidente ICMA) ed Andrea Resti (Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi).
Altro tema forte del Congresso sarà il mercato dei cambi. Nel corso del pomeriggio di sabato 26, tale argomento verrà difatti affrontato sotto diversi punti di vista: dal fenomeno del trading on line ai suoi effetti sul mercato, i movimenti di flussi di capitale e le loro conseguenze sulle politiche monetarie dei Paesi, la ricerca di un equilibrio stabile tra riforme finanziarie e politiche dei tassi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!