Promotori – Il fondo lo piazzo sempre nel portafoglio

Il fondo comuni? Comunque vada, sempre meglio metterlo in tasca al cliente. E’ questo, in sintesi il pensiero comune del promotore finanziario che emerge dall’analisi dei dati mensili dell’osservatorio Real Trend. Per il 98% degli intervistati la presenza di questi prodotti nell’asset allocation di riferimento è superiore a un terzo della clientela.

Un altro elemento di sicuro interesse è l’indifferenza del pubblico (a detta del 47% degli intervistati) nei confronti del tema tassazione fiscale, in riferimento alla scelta o meno di comparti esteri o italiani. In sostanza si tratta di un argomento degno dei “massimi sistemi”, poco influente quando poi ci si trova a rapportarsi con il singolo risparmiatori. Per la serie seguiamo la logica Ias: prevalenza della sostanza sulla forma.

Nota:
Real Trend è l’Osservatorio mensile di Anasf realizzato grazie al contributo di un campione permanente di 600 promotori finanziari di tutta Italia iscritti all’Associazione.  Il panel oggetto dell’indagine riceve un questionario composto di domande relative alle scelte di investimento dei propri clienti.
Scopo dell’Osservatorio è quello di rilevare i mutamenti che avvengono nella fascia di mercato presidiata dai promotori finanziari. In aggiunta alle domande fisse, Anasf chiede ai professionisti di rispondere a quesiti, che variano di mese in mese, riguardanti un argomento di attualità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!