Promotori – Nelle tasche dei top manager

La domanda è di quelle che stuzzicano maggiormente l’immaginario di un “lavoratore” tipo delle reti di distribuzione. Ebbene che i top manager guadagnino ben più dei promotori finanziari comuni è cosa ben nota, quindi raffrontare gli emonumenti di riferimento sarebbe un esercizio piuttosto impietoso e alquanto inutile. Il discorso diviene sicuramente più curioso e stuzzicante quando si sposta il focus sul confronto diretto tra i piani alti.

Guadagnerà di più Ennio Doris o Giorgio Girelli? E  che ne è di Pietro Giuliani? A tutte queste questioni risponde una puntuale analisi dei compensi dei top manager degli istituti quotati nostrani sulla base delle comunicazioni dei diversi cda. Ebbene il campione italiano della busta paga è il direttore generale di Banca Generali Pier Mario Motta, capace di portare a casa 1,75 milioni di euro all’anno. Il secondo posto del podio va al presidente e amministratore delegato di Azimut Pietro Giuliani, a quota 1,49 milioni di euro. Il terzo gradino della classifica lo occupa un altro volto noto di Banca Generali, ovvero l’amministratore delegato Giorgio Girelli: per lui si parla di 1,47 milioni di euro circa.

Ennio Doris, presidente e uomo simbolo del gruppo Mediolanum si deve “accontentare” di  800.000  euro, mentre il presidente di Mps, Giuseppe Mussari, ha ricevuto circa 717.000 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!