Mediolanum Convention 2011 LIVE: la cronaca completa

1 MAGGIO

14.00 Stanno per iniziare i lavori. Atmosferma molto serena così come il cielo. Si inizia alle 14.30 con l’evento “La tecnologia come mezzo per la libertà”. Parteciperà Steve Wozniak co- fondatore di Apple.

14.38 L’inizio dell’evento è ora previsto per le 15. Ci spostiamo nella sala principale per raccontarvi tutto.

15.00 scenografia epica. Immagini delle precedenti convention e legate al tema della libertà

15,29 Ennio Doris fa il suo ingresso sul palco. Un saluto personale alle persone in prima fila e un ringraziamento sentito a tutti gli ospiti. Il primo pensiero è dedicato ai promotori della libertà, di cui esempio lampante è Giovanni Paolo II. La libertà è il motore del futuro, un futuro dove l’attenzione verso le persone deve essere sempre maggiore. L’incontro inizia con una valutazione del sistema bancario, partendo dalla crisi di Lehman Brothers. Grazie alla qualità della consulenza e alla fiducia conquistata dai clienti i family banker hanno saputo gestire al meglio i momenti difficili.

Mentre le altre banche stanno ripensando alla composizione del capitale in seguito a Basilea 3, Mediolanum non ha problemi di questo tipo. Non esistono problemi di perdite sui crediti: “Non per nulla nelle classifiche dei crediti in sofferenza noi siamo in leader in positivo con percentuali prossime allo 0%. Il nostro Tier 1 è del 10,1 ed è destinato a salire solo con i nostri utili, senza chiedere l’aiuto del mercato. Le nostre controllate estere, in Germania e Spagna, hanno requisiti di capitale ben oltre le richieste delle autorità”.

“La prossima sfida per le banche è l’utilizzo di internet da parte dei clienti .Noi questa evoluzione l’abbiamo anticipata già parecchio tempo fa. Ogni consumatore capirà che ha il potere nelle sue mani. Ogni nostro cliente deve avere tutte le opportuinità e l’assistenza che può avere un vip. Grazie agli investimenti nella formazione il nostro professionista si colloca come il connubio perfetto tra promotore e direttore di banca. Un’inca azienda nel mondo a fare ciò. O Mediolanum o Medioevo. Il mestiere del bancario sta finendo, mentre si sta affermando il mestiere del consulente. Abbiamo dato lavoro a oltre 8.000 persone, dando loro l’opportunità di confrontarsi con il futuro della professione. La nostra rivoluzione parte dai pioneri dell’innovazione come Stephen Gary Wozniak., l’inventore del personal computer, socio fondatore di Apple”.

16.10 Stephen Gary Wozniak, pioniere della rivoluzione informatica, fa il suo ingresso sul palco. Un saluto a tutti i presenti. “Condivido l’importanza dell’attenzione al consumatore e in questo apprezzo molto Banca Mediolanum e il pensiero del vostro presidente. I creativi sono le persone più importanti al mondo. I sognatori sono i leader che portano alle riuvioluzioni che hanno cambiato la nostra esistenza.” Si procede con un racconto dell’esperienza professionale di Wozniak legata al suo amore per la tecnologia come mezzo per rendere il consumatore più libero.

16.41 Wozniak conclude l’intervento fra gli applausi. Fa il suo ingresso sul palco Massimo Doris, amministratore delegato e direttore generale di Banca Mediolanum che omaggia Wozniak con una targa “per aver dipinto il mondo con nuovi colori”.  Massimo Doris inizia un intervento incentrato sulla tecnologia in Banca Mediolanum. “Il denaro speso in questi anni per la tecnologia è la riprova del nostro impegno. Negli ultimi 10 anni 550 milioni di euro spesi. Nel 2009 e nel 2010 a livello sistemico bancario (dati Abi) gli investimenti sono diminuiti. Solo un 20% aumenterà la quota di apporti nel 2011. Noi nel 2010 abbiamo incrementato del 9,5% gli investimenti, mentre nel 2011 a budget abbiamo 81 milioni di euro. 524 persone dedicate alla tecnologia. Non siamo gli unici ad avere un banking center, però sono orgoglioso di dire che probabilmente offriamo il migliore banking center in Italia, in Europa e nel Mondo. I dati lo mostrani: il 65% delle chiamate trova risposta nei primi 20 secondi, se guardiamo alla media delle banche. Nel nostro caso il 95%. Il nostro impiegato di banking center passa i primi 2 mesi a studiare e 1 mese di affiancamento. Inoltre aggiungiamo una media di 22 giorni di formazione dedicata all’anno” Massimo Doris procede alla cronistoria del servizio banking center fornito ai clienti, evidenziando l’evoluzione dei servizi. Per il prossimo anno è atteso il lancio del servizio di trading dal cellulare. In merito alla novità principale della convention, in riferimento alla distribuzione per la rete, indiscrezioni parlano di un nuovo conto deposito apribile direttamente via internet tramite un portale dedicato. Un prodotto ispirato ad alcune proposte già presenti sul mercato ma migliorativo.

17.09 Parte uno spot dedicato al banking center. Si svilupperà la video-chat con il banking center. In questo modo si rafforza il rapporto a tre tra cliente, family banker e banking center. Ulteriore novità: per i family banker sarà possibile sanare i contratti sospesi direttamente a telefono tramite il banking center. Massimo Doris conclude l’intervento.

17.20 E’ il momento di Stefano Volpato, italian network manager di Banca Mediolanum. “Presenterò qualcosa in grado di cambiare il corso della nostra professione. Aprite la mente e il cuore e vedrete che sarà proprio così.” Riflessione sul tema dell’imprenditoria essendo Mediolanum una realtà “di un imprenditore per gli imprenditori”. “Il nostro sogno imprenditoriale : diventare la prima banca retail in Italia mettendo al centro del nostro mondo il cliente. Abbiamo più di 1 milione e 100 mila clienti. Attualmente i risparmiatori hanno un grosso problema: il rendimento dei depositi. Abbiamo deciso di investire pesantemente su questo tema. Vogliamo generare un’attrattiva irresistibile nei nostri confronti”. Confermate le indiscrezioni precedenti, parte lo spot di InMediolanum il nuovo conto deposito senza costi al 3,25% lordo (2,37% netto) se vincolato a un anno ( 2,25 lordo a sei mesi e 1,75 a tre mesi). La grande novità è l’accesso diretto attraverso il collegamento al sito internet dedicato www.inmediolanum.it. “Offriamo il tasso più alto del mercato per il conto deposito per ogni scadenza. Ing riconosce il 3% dal 0 a 50.000, noi riconosciamo il 3,25 da 0 a 3 milioni di euro! Sia per i nuovi che per i clienti già presenti. Un grande investimento dei family banker e di Mediolanum a favore del cliente. Una risposta concreta a 24 milioni di famiglie italiane con 915 miliardi di risparmi. Si partirà dal 8 maggio con una campagna pubblicitaria come non abbiamo mai fatto . Puntiamo a 1,3 miliardi di contatti tramite la pubblicità. Grazie a InMediolanum ognuno di voi potrà diventare l’Ennio Doris del suo paese” Sarà possibile personalizzare le campagne pubblicitarie di Banca Mediolanum con il numero di telefono del singolo family banker.

17.55 Concluso l’intervento. Ora break in attesa del prossimo incontro dedicato a “L’amore nel business”

18.05 Qualche dettaglio in più. Il conto sarà privo di imposta di bollo (a carico della banca). Anche nel caso di svincolo anticipato del deposito. Le commissioni per il family banker non sono previste, ma il prodotto avrà comunque un forte impatto sulla rete. A nostra domanda il presidente Ennio Doris si è mostrato sicuro:”Il risparmiatore potrà aprire il conto in autonomia e verrai poi appoggiato dal supporto diretto del nostro family banker. Un prodotto coerente con la nostra ambizione, ovvero quella di diventare entro i prossimi 10 anni una delle prime cinque banche retail per masse in Italia”.

18.45 Riprende la convention. Sul palco Giodo Lasciarrea (responsabile coordinamento staff commerciali Banca Mediolanum), Valerio Baldini (direttore generale reti Banca Mediolanum), Stefano Volpato, Sara Doris (presidente esecutivo Fondazione Mediolanum) e Oscar di Montigny (direttore marketing Banca Mediolanum), tutti uniti nel ribadire l’importanza della vicinanza nei confronti del clienti e dell’amore verso questa attività imprenditoriale. E’ tempo della distribuzione dei premi Global Winner.

19.26 Sara Doris prende la parola “Vogliamo soffermarci sull’attenzione al cliente”. Parte un filmato sull’importanza della gestione delle difficolta e degli imprevisti nella vita e sulla necessità di essere solidali con i bisognosi. Vengono elencati gli interventi solidali diretti di Banca Mediolanum (ad es. l’alluvione in Veneto).

19.48 L’intervento di Sara Doris è terminato. Entra sul palco Oscar di Montigny: “E’ bello vedere l’impegno condiviso da parte di tutt i colleghi. Per noi il prossimo secolo sarà quello della relazione e della comunicazione. Aggrediremo il mercato della comunicazione; abbiamo sviluppato rapporti con Microsoft, Apple e Facebook. Siamo comunque convinti che non basti solo comunicare, ma che sia fondamentale la capacità di interagire, di generare fiducia. La nuova frontiera aziendale è l’amore. In Banca Mediolanum c’è un cuore che batte. E’ iltempo dell’amore verso i clienti e da qui non torneremo più indietro. I nostri clienti si devono innamorare di noi e noi di loro. Il mondo sta cambiando, c’è bisogno di un nuovo modo di fare le cose. Domani vi racconteremo un nuovo modo di fare che ci riguarda”.

20.29 E’ il momento di Patch Adams. Il pubblico gli tributa un doveroso applauso. “Ho dedicato gli ultimi 25 anni alla ricerca della felicità per i miei pazienti.Sono stato ricoverato in un ospedale di igiene mentale perchè non riuscivo a sopportare un mondo di violenza e ingiustizie. Poi ho riflettuto e ho capito che non dovevo togliermi la vità, bensì avviare la rivoluzione del sorriso. L’amore è la cosa più importante nella vita di ciascuno di noi”

21.30 “L’amore ci risveglia. Se vivrete la vostra vita amando sicuramente avrete un impatto ovunque” E’ la morale delle ultime parole di Patch Adams (ulteriori informazioni su www.felicieinsegnanti.it e www.patchadams.org) che legge in diretta una commuovente lettera di una ragazzina di 12 anni. Sul palco sale Ennio Doris che omaggia Patch mettendosi il naso da clown insieme al dottore. Il clima è davvero gioioso ed emozionante.  Per oggi gli appuntamenti finiscono qui. Ora è il momento della cena “Notte di mezza estate” e poi sarà la volta della Cerimonia delle Lanterne.

2 MAGGIO

09.00 Parte la seconda giornata di lavori. Oggi si inizia con un focus su “I nuovi scenari economico-finanziari”. Sul palco Vittorio Gaudio, amministratore delegato di Mediolanum Gestione Fondi. Al dibattito partecipano importanti partner d’investimento provenienti dalle principali case di gestione internazionali. Gaudio è sicuro “L’economia globale cresce con vigore, anche di più di quanto avevamo preventivato.”

10.34 Sale sul palco Andrea Viganò, country head Italia di Blackrock. Intervento dedicato alle opportuinità del mercato americano.

10.40 E’ il momento di Massimo Greco, country head Italia di JP Morgan. “E’ un buon momento per investire”

10.45 Vittorio Ambrogi, managing director di Morgan Stanley porta la propria testimonianza

11.03 Sul palco, dopo altri interventi di protagonisti dell’asset management internazionale, sale Stefano Volpato. Arriva il momento della presentazione di Mediolanum Super 10 Evolution. Il prodotto funziona così: si versa l’importo che si è deciso di investire in un fondo (il Pimco Inflation Strategy Selection) e contemporaneamente si stabilisce un trasferimento programmato verso uno o più fondi della linea Singlebrand.

11.44 Intervento terminato. Ora una pausa.

12.52 Rientra sul palco Ennio Doris, inizia l’intervento “Essere pronti alla svolta”. parteciperanno Lech Walesa e Rita El Khayat. Doris esordisce “Un ringraziamento sentito nei confronti di tutti i miei collaboratori, di cui sono orgoglioso e che amo davvero, così come amo voi clienti. Oggi torneremo a casa più ricchi, ma di una ricchezza che nessuno può rubarci, fatta di idee, di sentimenti e di valori. Colgo l’invito di Adams, nei nostri corsi introdurremo l’amore come cardine didattico. Le aziende che non sapranno affrontare con amore il rapporto con il cliente saranno sicuramente escluse in futuro dal mercato stesso”

14.10 La conferza termina tra gli applausi dei presenti. Appuntamento al 2012.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!