Promotori – Come Finanza e Futuro tutela i promotori

di Luca Spoldi

A rispondere alle nostre cinque domande questa volta è Finanza & Futuro Banca.

Che succede alle pensioni dei PF al di là dei versamenti Enasarco/Inps: esistono fondi pensione e/o polizze integrative cui l’azienda contribuisce? Oppure è un discorso strettamente personale?

In Finanza & Futuro Banca non sono attualmente previste forme integrative ai versamenti Enasarco/Inps, si tratta di un discorso personale.

Che succede se un PF non può lavorare per un certo numero di mesi causa malattia? Esiste una polizza o un accordo integrativo di tipo sanitario che copra questa ipotesi?
Finanza & Futuro Banca, grazie a un accordo di partnership con Zurich, mette a disposizione di tutti i promotori della propria rete un pacchetto polizze, integrativo a quanto già previsto dagli accordi collettivi del commercio. In particolare, il pacchetto offerto da Finanza & Futuro è modulabile ed estendibile ai coniugi e riguarda tre tipologie di intervento: polizza per rimborso spese mediche (spese sostenute in conseguenza di interventi chirurgici per infortuni o malattia e corresponsione di diarie in caso di ricovero, convalescenza ecc.); polizza infortuni; polizza vita.

Che succede se un PF decide di cambiare mestiere, i suoi versamenti previdenziali restano validi e se sì in base a quali requisiti minimi? Esistono forme di liquidazione/ buonuscita, eventualmente legate a patti di non concorrenza, che scattano dopo un certo numero di anni di permanenza in rete?

Nel caso di un cambio di lavoro, esiste la trasportabilità dei versamenti previdenziali volontari effettuati dai promotori. Finanza & Futuro si avvale inoltre di un istituto, chiamato “premio portafoglio” o tutela manageriale”, dedicato ai promotori che cambiano lavoro o giungono alla quiescenza. Tale istituto prevede la valorizzazione del portafoglio del PF (ceduto alla società ) attraverso una remunerazione in tre distinti momenti: dopo 14 mesi, dopo 24 mesi e dopo 36 mesi. Che succede quando il PF giunge alla quiescenza, il suo portafoglio viene girato alla struttura o viene meno e nel caso con quali conseguenze per il PF? Per il discorso della quiescenza vale quanto appena detto sopra. In caso di premorienza del promotore, invece, la valorizzazione del portafoglio viene effettuata immediatamente a favore degli eredi. Che succede se un PF muore? Esiste una polizza vita caso morte o altro che scatta a favore degli eredi? Come già detto, esistono diverse forme di tutela: sia la polizza vita offerta da Finanza & Futuro ai promotori all’interno di un pacchetto modulabile, sia il “premio portafoglio”, che prevede l’immediata valorizzazione agli eredi del portafoglio del promotore deceduto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!