Azimut, shopping nel gestito

In base a quanto previsto dal contratto vincolante sottoscritto fra le parti, Azimut acquisterà il 50% del capitale sociale di CGM, di cui il 30% dall’attuale management della società (che manterrà il rimanente 50%) ed un ulteriore 20% precedentemente detenuto da BSI Monaco.

Il controvalore dell’operazione è di circa € 15 milioni e sarà pagato interamente mediante azioni proprie; il quantitativo di titoli sarà stabilito in funzione del valore di borsa del titolo Azimut Holding alla data del closing, previsto una volta ottenute le necessarie autorizzazioni delle autorità competenti. L’intesa prevede un’ulteriore operazione assistita da opzioni put/call.
L’ingresso nella compagine azionaria rappresenta il primo passo di una più ampia collaborazione e partnership fra CGM, una struttura con sede nel Principato di Monaco caratterizzata dal servizio a clientela di alto profilo ed il Gruppo Azimut, anche nell’ottica della suo processo di internazionalizzazione.

Pietro Giuliani, Presidente e AD del Gruppo Azimut osserva come “Azimut si conferma un polo di attrazione per talenti nella gestione del risparmio e nella distribuzione, con forte vocazione imprenditoriale. La partnership con CGM porta ad Azimut ulteriori competenze sul fronte della gestione, in particolare con prodotti e servizi (gestioni individuali innanzi tutto) rivolti ad una clientela Ultra High Net Worth. Competenze di gestione e di consulenza in senso lato che saranno messe al servizio anche della clientela italiana di Azimut.
Il management di CGM rimarrà coinvolto come prima nell’azionariato della società monegasca ed entrerà nel Patto di Sindacato diAzimut Holding al quale partecipa la gran parte dei dipendenti e collaboratori del nostro Gruppo.
CGM, che conserva la sua indipendenza, trova in Azimut un socio con un profilo di eccellenza nel panorama del risparmio gestito europeo, in particolare per quanto riguarda l’innovazione di prodotto. Grazie a questa forte collaborazione potranno quindi beneficiare della piattaforma e dei prodotti del Gruppo Azimut e dei suoiprogetti di espansione anche al di fuori dei confini europei”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: