Promotori – Cerea risponde sul tema contrattuale

Il collega Mauro Zippo ha posto una questione importante: la tutela del promotore finanziario. Su questo punto tutte le “componenti”  dei pf presenti in Anasf concordano, infatti la discussione non riguarda se essere o meno d’accordo sulla tutela della categoria, ma bensi sul come fare per  tutelare i pf.
Alcuni, tra cui il sottoscritto, ritengono che l’Associazione debba farsi carico di proposte  concrete da confrontare all’interno del “sistema” dell’Industria Finanziaria. L’Anasf deve diventare promotrice di un “luogo”(tavolo tecnico?, La sede di APF?) nel quale affrontare i temi del mandato d’agenzia , delle coperture assicurative e della previdenza.

La posizione dell’amico Mauro Zippo  mi sembra improponibile in quanto la nostra categoria non ha strumenti di “pressione” efficaci verso le Società Mandanti. Strumenti di pressione  normalmente usati dai sindacati quali: lo sciopero  o altre forme di boicottaggio nei confronti della controparte per noi non hanno valore. Non possiamo “scioperare” contro noi stessi sarebbe una situazione assurda.
Abbiamo invece la capacità di trattare con i nostri “partners”,  preferisco chiamarli in questo modo anziché Società Mandanti, le condizioni  per la tutela della categoria.
Angelo Cerea

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!