Promotori – Il guru dei pf, colui che ha scoperto Ennio Doris

Gli esordi
L’avventura professionale di Gianfranco Cassol parte nel 1969 in Fideuram allora parte del Gruppo IOS realizza il record mondiale delle vendite: é il primo vero “venditore meraviglioso” di prodotti finanziari in Italia, sulla scia del ben noto libro culto di Frank Bettger. Nel 1971 passa al Dival del gruppo Ras oggi Allianzbank arriva a gestire un gruppo di 1650 persone fra i cui manager uomini di spicco come il futuro presidente di Banca Mediolanum, Ennio Doris.

Mr. Miliardo
Nel 1984 viene chiamato dal presidente Nerio Nesi per conto della BNL. In seguito costruisce Interbancaria, la prima rete bancaria italiana, oggi confluita nella rete di Allianzbank. Viene chiamato “mister milardo” perché a tanto ammontani i suoi guadagni annui operando in Dival. Un soprannome nato di certo non per caso dato che Gianfranco Cassol ha continuato a guadagnare qualcosa come 3 miliardi all’ anno, circa 20 volte in più del suo presidente. Uscito da Bnl nel 1987 ha quindi fondato In Capital Investimenti con la famiglia Benetton, che si fonde nel 1991 con Sviluppo Investimenti di Francesco Micheli.

Un’altra rivoluzione

Dal 1995 decide di creare “ex novo” una nuova realtà rivoluzionaria: é infatti il capo azionista e presidente di Sol&fin, la prima e l’unica società che nel 1998 ha depositato in Consob il primo contratto di consulenza finanziaria a parcella (anticipando di 12 anni il mercato), in collaborazione con professionisti e commercialisti. Un uomo si può certamente dire, che ha fatto la storia della consulenza finanziaria italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!