Promotori – Il nuovo promotore finanziario

A distanza di due anni ormai dall’avvio dell’operatività dell’APF, l’Organismo per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari, con cui sono cambiate le modalità di accesso alla professione del promotore finanziario, è possibile fare un primo bilancio della nuova procedura d’esame.
Le statistiche ci dicono che la nuova prova valutativa si è rivelata estremamente rigorosa e selettiva. Basti pensare che nella prima sessione (marzo 2009) su 1.142 candidati, appena 35 sono stati promossi (circa il 3%).
Le cose sono andate decisamente meglio nella seconda e nella terza sessione d’esame, in cui la percentuale degli idonei ha superato il 20% a luglio e il 38% a settembre. Per quanto riguarda il 2010, il trend è rimasto positivo: nelle quattro sessioni, infatti, circa il 33% degli aspiranti si è abilitato alla professione di promotore finanziario (1256 su un totale di 3849 partecipanti).

Come si vede, dunque, soltanto un’abilitazione ottenuta superando un esame tanto ostico, frutto di uno studio attento e scrupoloso, può garantire l’acquisizione di quel solido e trasversale background teorico, necessario per svolgere l’attività di promotore in modo professionale.
Sulla scorta di questa esigenza nasce la decima edizione del manuale del Promotore Finanziario, che tratta approfonditamente, con l’ausilio di esempi e tavole schematiche, tutte le materie oggetto della prova valutativa e pertanto, si indirizza, oltre che naturalmente agli aspiranti promotori, anche ai formatori e agli operatori finanziari che vogliano «saperne di più» sul mondo della finanza.
In calce ad ogni capitolo un utile questionario che ricalca le domande proposte in sede d’esame. A corredo del volume il CD-rom contenente la normativa essenziale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!