Banche, Commissione Ue esorta accesso a conto bancario a prezzi ragionevoli

L’accesso a un conto bancario è ormai indispensabile per partecipare pienamente alla vita economica e sociale di una società moderna, in cui l’uso di denaro contante è in rapida diminuzione. Oggigiorno non avere accesso a un conto bancario di base rende difficile e più costosa la vita quotidiana. E’ questo il presupposto da cui muove la Commissione europea, che ha emesso una raccomandazione agli stati membri per l’accesso a un conto bancario di base a prezzi ragionevoli per i cittadini dell’Unione.

”L’accesso a un conto bancario di base è una delle priorità dell’Atto per il mercato unico e potrebbe migliorare la vita di milioni di europei”, ha dichiarato il commissario per il Mercato interno e i servizi, Michel Barnier. “E’ importante porre fine alle pratiche che precludono ai cittadini l’accesso a un servizio di base così fondamentale. In questo modo si consentirà loro di partecipare appieno alla vita sociale e di beneficiare dei vantaggi offerti dal mercato unico”.

In particolare, la raccomandazione ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione finanziaria e sociale per i consumatori di tutta Europa: recenti studi indicano infatti che all’interno dell’Unione circa 30 milioni di consumatori oltre i 18 anni non dispongono di un conto bancario. Tra questi, circa 6-7 milioni di persone, sono sprovviste di un conto bancario perché ne è stata loro negata l’apertura.

Per leggere la raccomandazione in versione integrale: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/mercato_interno/prezzi_conti_bancari_it.htm

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!