Rc Auto, società fantasma scoperta in Sicilia

Un’altra storia di società fantasma nel mondo delle assicurazioni per le auto. Con tanto di denuncia con l’ipotesi di reato di truffa e falsa scrittura privata  in capo all’incauto automobilista che aveva stipulato la polizza. E’ successo pochi giorni fa a San Leone, in provincia di Agrigento, quando la polizia ha fermato un veicolo per un controllo di routine.

A destare qualche sospetto negli agenti, riporta un quotidiano locale, è stato il nome della società con cui il titolare dell’auto aveva stipulato il contratto di assicurazione: “Euro Insurances”. E di fatti, dopo alcune verifiche, è stato accertato che il tagliando era falso e la società inesistente. Le indagini hanno consentito di appurare che anche ad altri proprietari di auto era toccata la stessa sorte. E a Caltanissetta, dove l’automobilista  aveva dichiarato di aver stipulato il contratto, della società “Euro Insurances” non c’è ombra.

Del caso è stato informato l’Isvap, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, che ha confermato come la società possa essere stata erroneamente scambiata per la “Euro Insurances Limited”, una società irlandese che assicura esclusivamente contro i rischi che derivano dalla circolazione di flotte di veicoli a motore. Non è la prima volta che Bluerating racconta una storia di questo tipo.

Poche settimane fa avevamo parlato del caso della Darag Ag, una compagnia di assicurazione con sede a Wedel, nel nord della Germania, che secondo l’Isvap  avrebbe venduto polizze RC auto contraffatte. Insomma, per gli automobilisti è il caso di tenere gli occhi bene aperti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!