Non solo big: Sfera Consulenze recluta giovani o professionisti

Anche le piccole cercano. Un esempio? Sfera Consulenze, agenzia assicurativa lombarda nata nell’autunno del 2007. “L’abbiamo messa su in tre”, racconta oggi Alberto Maffia, “io e altri due colleghi, tutti e tre con un’esperienza di più di dieci anni in Mediolanum. Volevamo fare meglio nella gestione dei patrimoni finanziari. Adesso stiamo cercando promotori o agenti assicurativi”.

Che cosa non vi convinceva di Mediolanum, che per inciso al 30 giugno risultava avere una potenza di fuoco di 4.700 promotori?

All’epoca facemmo un bilancio mettendo a confronto le aspettative suscitate e il valore prodotto per i nostri clienti. Ciò che ne emerse non fu esattamente quanto ci si aspettava, un po’ anche per via delle condizioni del mercato. C’è da dire poi che al promotore veniva chiesto di occuparsi di tutto e di più. Comunque, nella sostanza, non ci sembrava che ci fosse un’equa distribuzione della ricchezza tra azienda, intermediario e cliente.

Voi oggi proponete un “vantaggio globale per un futuro sostenibile”. Bello slogan, ma che significa?

In sostanza, un nuovo modello che mira a una più equa distribuzione della ricchezza. Altrimenti, risparmiatori e promotori cercano altro. La mission della nostra azienda è provare a semplificare la vita alle persone. Oggi sono disponibili molte opportunità, ma non tutti hanno le competenze e il tempo per coglierle. Noi ci proponiamo come un ponte che mette in contatto le soluzioni con le persone, in piena e totale autonomia e indipendenza.

Quindi, cosa offrite?

Offriamo soluzioni d’investimento fra le quali l’Iris Sfera Fund, fondo di diritto lussemburghese non armonizzato, che dà l’opportunità – attraverso la sottoscrizione di un solo prodotto – di diversificare il proprio denaro su varie asset class, spaziando dai fondi tradizionali al private equity, passando da hedge fund esclusivi a fondi d’arte. In Italia, lo distribuiamo attraverso una polizza assicurativa. Inoltre, proponiamo altre soluzioni esclusive sulla costruzione della rendita.

Veniamo alla vostra ricerca.

Abbiamo dedicato i primi anni alla costruzione della struttura di base. Da poco abbiamo selezionato il responsabile commerciale, anche lui un ex Mediolanum, persona di grande valore ed esperienza, da oltre vent’anni nel settore. Adesso desideriamo crescere attraverso l’inserimento di “relation leader”, ossia professionisti che condividano i nostri valori e gestiscano la relazione con il cliente. Selezioniamo su tutto il territorio lombardo trenta promotori finanziari o agenti iscritti al Registro unico degli intermediari assicurativi. Uomini o donne, ovviamente, che preferibilmente abbiano tra i 25 e i 40 anni d’età. Ma vanno bene anche neodiplomati o neolaureati, ai quali garantiamo un percorso di formazione. Prevediamo remunerazioni molto interessanti per tutti coloro che aderiranno, compresa la possibilità di partecipazione all’azienda.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!