Unicredit e Confimprese insieme per il franchising italiano

Confimprese e UniCredit insieme per sostenere il franchising italiano. La banca di piazza Cordusio ha siglato un accordo quadro nazionale con Confimprese con cui mette a disposizione delle reti associate soluzioni finanziarie e di servizio “su misura”. “UniCredit sostiene da oltre 10 anni il settore del franchising grazie a un modello di servizio dedicato alle imprese attive in questo campo”, ha sottolineato l’istituto. Con l’accordo firmato oggi, Confimprese e UniCredit forniscono alle reti franchising associate “innovative soluzioni di finanziamento e di servizi basate su una tecnologia proprietaria sviluppata nel tempo da UniCredit per finanziare le start up. Alle stesse
viene garantito, attraverso una nuova metodologia di valutazione preventiva della formula di franchising, un accesso facilitato e rapido al credito per l’avvio della nuova attività”. L’accordo permetterà alle aziende che operano nel settore del commercio moderno a catena e del
franchising di crescere e svilupparsi sul territorio con sempre maggiore capillarità.

“Il franchising è un’interessante alternativa al lavoro autonomo”, ha affermato Mario Resca, presidente Confimprese, “e la sua validità è testimoniata dalla buona salute del settore che rappresenta in Italia 21,7 miliardi di euro di fatturato, 180.525 addetti e 53.313 punti vendita”.

“Questa nuova iniziativa nasce dal dialogo continuo e costruttivo e dal forte rapporto, consolidato nel tempo, tra UniCredit e le principali Associazioni di categoria del settore, per disegnare soluzioni concrete che diano sostegno alle aziende in tutte le fasi del ciclo economico”, ha dichiarato Roberto Nicastro, Direttore Generale di UniCredit. “La partnership rappresenta non soltanto una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo delle imprese che operano in questo settore – siano esse franchisor o affiliati – ma si propone come punto di riferimento capace di leggere e interpretare le forme più dinamiche ed evolute della cosiddetta distribuzione moderna: modelli di aggregazione fra pmi che, facendo rete, possono sfruttare economie di scala e di scopo che consentono loro di concorrere con maggiore efficacia in un mercato sempre più competitivo. Il nostro Gruppo ritiene che il modello del franchising continui a essere particolarmente indicato per lo sviluppo della distribuzione in Italia”.

L’accordo, studiato per recepire le peculiari esigenze finanziarie del settore segnalate dagli stessi associati Confimprese con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese, si articola su quattro aree d’intervento:

A) Start Up (risorse finanziarie per avviare e portare a regime nuove attività imprenditoriali);
B) Restyling Punto Vendita (investimenti per ristrutturazioni, ammodernamenti e rinnovo locali /
arredi);
C) Forniture (finanziamenti con utilizzo flessibile in linea con le stagionalità delle forniture o le
iniziative del Franchisor);
D) Gestione incassi/pagamenti (strumenti evoluti, semplici e immediati).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!