Fondi, WeBank aiuta i clienti a crearsi un portafoglio ad hoc

Novità in arrivo per WeBank in termini di offerta di fondi comuni di investimento. La banca online ha ampliato negli ultimi mesi la gamma dei prodotti disponibili, arrivando a circa 1.000 fondi, in mano a 13 società di gestione, e ha creato una piattaforma che guida il cliente nelle sue scelte di investimento. “Abbiamo implementato questo servizio seguendo le richieste che abbiamo ricevuto dalla clientela stessa, che si perdeva nel mare magnum delle offerte presenti sul mercato”, ha spiegato a Bluerating Stefano Cioffi, Responsabile Trading e Investimenti del gruppo.

A maggior ragione nel caso di una banca diretta com’è WeBank, dove il cliente ha una relazione disintermediata con l’istituto e si trova dunque solo di fronte alla gestione dei suoi soldi.  Grazie al servizio “Soluzioni Guidate”, ha continuato Cioffi, il cliente potrà ora crearsi in autonomia il proprio portafoglio  scegliendo tra due percorsi. Il primo si chiama “portafogli modello” ed è una soluzione pensata per costruire un portafoglio costituito da più fondi, in funzione di 5 profili d’investimento ciascuno con una diversa gradazione di propensione al rischio. Il cliente dovrà scegliere il profilo in cui  si riconosce di più e inserire la cifra che ha a disposizione, per vedersi consigliare dal sistema l’allocazione più adatta alle sue esigenze.

“Ma ci sono anche clienti che non hanno somme sufficienti per creare un portafoglio, oppure semplicemente non hanno il tempo di occuparsene”, ha osservato Carlo Panella, direttore commerciale banking e investimenti di Webank. A loro è riservato il secondo percorso, “top selection”. Pensato per chi vuole investire in un solo fondo, questa soluzione propone una selezione di singoli fondi in base al miglior rapporto rischio/rendimento. Lanciati nel mese di agosto, i nuovi servizi di WeBank sono resi disponibili proprio in questi giorni ai clienti della banca.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!