Per Ubs l’utile del terzo trimestre sarà “modesto”

La maxi-frode da 2,3 miliardi di dollari si farà sentire sui conti di Ubs, che tuttavia dovrebbe riuscire a concludere il terzo trimestre con un utile, per quanto “modesto”. Lo ha fatto sapere la stessa banca svizzera, spiegando che il miglioramento dei differenziali sul credito le consentiranno di mettere a bilancio un guadagno di circa 1,6 miliardi di dollari, oltre agli incassi dalle vendite di titoli di stato di Stati Uniti e Gran Bretagna. Il mese scorso, ricorda Bloomberg, Ubs aveva annunciato una possibile perdita trimestrale.

“Ubs prevede di registrare un modesto utile netto di competenza degli azionisti per il terzo trimestre 2011. Il risultato comprende la perdita di 2,3 miliardi di dollari Usa annunciata in precedenza e dovuta alle operazioni di negoziazione non autorizzate nonchè circa 0,4 miliardi di franchi svizzeri di oneri di ristrutturazione connessi al programma di riduzione dei costi dell’azienda”, ha annunciato il colosso svizzero.

“Il Gruppo prevede attualmente di registrare oneri fiscali per il terzo trimestre prossimi allo zero. Ubs stima una raccolta netta positiva nelle sue unità di gestione patrimoniale a livelli complessivamente analoghi a quelli del trimestre precedente. Global Asset Management registrerà modesti deflussi netti”.

“La situazione patrimoniale di Ubs rimane solida e la sua base patrimoniale alla fine del terzo trimestre 2011 dovrebbe rimanere sostanzialmente in linea con il livello della fine del trimestre precedente, tenendo conto della perdita dovuta alle operazioni di negoziazione non autorizzate. Si prevede una lieve diminuzione del coefficiente patrimoniale BRI Basilea II Tier 1 rispetto al secondo trimestre a causa delle ripercussioni della vicenda delle operazioni di negoziazione non autorizzate sugli attivi ponderati in funzione del rischio”. La banca annuncerà i conti relativi al terzo trimestre il prossimo 25 ottobre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: