Bpm, al via l’aumento di capitale

Al via l’aumento di capitale di Bpm. L’istituto di Piazza Meda si appresta a raccogliere 800 milioni per rafforzare il patrimonio: le nuove azioni sono offerte a un prezzo di 30 centesimi, per uno sconto sul “Terp” (il prezzo post diritto) del 40%, maggiore rispetto alle attese del mercato.

Parte oggi anche il road show che condurrà il direttore generale Enzo Chiesa a Londra, New York e Boston per poi tornare a Milano. Le nuove azioni sono offerte nel rapporto di 138 ogni 25 possedute e di 276 ogni 3 obbligazioni del prestito convertendo. La priorità di Bpm è racimolare mezzi freschi e il consorzio di garanzia, guidato da Mediobanca, intende evitare l’inoptato.

Una parte dell’aumento sarà coperta dal neopresidente del consiglio di gestione Andrea Bonomi, che con la sua Investindustrial ha già rastrellato il 3% ed è pronto a salire al 10% del capitale. Bonomi ha conquistato il vertice di Bpm grazie al placet dell’asse Fisac-Uilca e al largo consenso, in assemblea, tra i dipendenti soci guidati dall’associazione “Amici”. Quest’ultima ha aperto le urne per rinnovare il direttivo, ma tra i sindacati interni a Bpm la guerra è aperta: dopo lo scontro di giovedì, la Fabi e la Fiba stanno studiano la creazione di un’associazione “bis” per rinnovare la banca.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: