I consigli di Bnp Paribas: ecco la nuova gamma di certificati Bonus Cap

Bnp Paribas ha messo a punto una nuova serie di dodici Bonus Cap Certificate su titoli azionari italiani e stranieri (nove bancari, un industriale e due utility). In negoziazione dal 28 ottobre sul mercato Sedex di Borsa Italiana, i nuovi prodotti permettono di ottenere un guadagno a scadenza anche nel caso in cui il sottostante abbia perso valore rispetto allo strike.

Il Bonus e il Cap delle nuove proposte è stato fissato da un minimo del 110% a un massimo del 142% del valore nominale iniziale, spiegano gli esperti della banca francese, ricordando che l’unica condizione richiesta è che non venga mai toccata la Barriera. “Proprio quest’ultima richiesta è uno dei punti di forza dell’emissione essendo posizionata al 60% dello strike per le scadenze più ravvicinate e fino al 50% per quelle più lontane nel tempo”, spiegano da Bnp Paribas.

“In alcuni casi, pertanto, è necessario che il sottostante dimezzi il suo valore per impedire al Certificate di pagare a scadenza il Bonus”. La rete di salvataggio offerta al proprio investimento da questa condizione, in termini di contenimento del rischio in una fase di mercato caratterizzata dall’elevata volatilità, è particolarmente allettante se si considera che le quotazioni di fine ottobre erano vicine ai minimi degli ultimi mesi. La Barriera, di tipo continuo, scatta nel momento in cui la quotazione del sottostante assume un valore pari o inferiore alla stessa nel corso dell’intera vita del Certificate.

Qualora si verificasse l’evento Barriera, il risparmiatore si troverebbe ad avere in portafoglio un prodotto che replica linearmente il sottostante, limitatamente al livello Cap. Anche in caso di evento Barriera, il Certificate permetterebbe dunque un guadagno se il sottostante dovesse recuperare fino a trovarsi a scadenza a un valore superiore rispetto a quello iniziale. Ecco di seguito alcuni dei certificati proposti da Bnp:

Articolo tratto dalla newsletter  Le Opportunità in Borsa: leggi tutte le news!
Per andare subito alla homepage del sito: www.prodottidiborsa.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!