Bnp Paribas fa il punto: cosa è successo e cosa succederà

Gli esperti della banca francese fanno il punto con Bluerating della situazione sui mercati finanziari, ricapitolando gli ultimi avvenimenti salienti e fornendo qualche indicazione su come comportarsi nelle prossime settimane.

COSA È SUCCESSO…

Gli indici azionari hanno proseguito il recupero intrapreso dai minimi di settembre. Determinante per riportare la fiducia sui mercati le indicazioni giunte dal meeting di mercoledì 26 ottobre tra i Premier dell’Eurozona. Al centro del dibattito vi era il rafforzamento del Fondo salva Stati europeo. L’accordo tra i leader dell’Eurozona ha permesso di innalzare a oltre 1.000 miliardi di euro la dotazione del Fondo. Gli analisti hanno apprezzato anche il piano italiano di rilancio della crescita, così come l’impegno europeo a ricapitalizzare il comparto bancario.

I PROSSIMI EVENTI…

Se nei prossimi giorni l’attenzione degli investitori verrà catalizzata dal G20 che si terrà il prossimo 3-4 novembre a Cannes, un altro tema cruciale da seguire è quello della defi nizione degli aumenti di capitale che gli istituti di credito del Vecchio Continente dovranno fare. Secondo l’Eba, l’Autorità bancaria europea, le banche italiane dovranno raccogliere complessivamente 14,7 miliardi di euro. Su un totale di 106 miliardi a livello europeo, la Spagna necessita di 26 miliardi, la Francia di 9 e la Germania di 5.

COSA BISOGNA FARE…

L’elevata volatilità dei mercati fi nanziari consiglia cautela. Questo scenario favorisce ancora una volta i Certifi cate dotati di Barriera perchè consentono di partecipare al potenziale rialzo dei sottostanti benefi ciando, allo stesso tempo, di una minore esposizione ai picchi di volatilità.

Articolo tratto dalla newsletter  Le Opportunità in Borsa: leggi tutte le news!
Per andare subito alla homepage del sito: www.prodottidiborsa.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!