UniCredit lancia il Bond delle Reti

Il Bond delle Reti è uno strumento presentato oggi da UniCredit in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, Fondo centrale di garanzia, Confidi, associazioni di categoria ed enti territoriali. Una sinergia, si legge in una nota del gruppo, ancora più marcata tra banca, istituzioni e territorio che mira allo sviluppo di investimenti relativi ai progetti di Rete. Il finanziamento, in sintesi, è studiato per consentire alle aziende di sviluppare il proprio progetto d’impresa tramite la Rete, erogando credito aggiuntivo.

“Con questo prodotto dedicato, vogliamo supportare gli investimenti delle Reti di Impresa e riconoscere l’impatto positivo del progetto di Rete sulle singole aziende componenti, attraverso un miglioramento del rating con effetto di riduzione del costo del finanziamento. È un ulteriore modo per UniCredit di riconoscere l’impatto positivo dell’aggregarsi in Rete”, ha dichiarato Gabriele Piccini, country chairman Italia di UniCredit. “Crediamo che in un territorio come quello italiano, dove la struttura imprenditoriale è soprattutto formata da PMI, sia necessaria l’aggregazione in Reti  per dare più spessore alle stesse, superando i vincoli della dimensione e mantenendo nel contempo le qualità tipiche di questo sistema produttivo quali la specializzazione, la flessibilità e la capacità di adattamento ai mercati”.

Il Bond delle Reti potrà essere il veicolo finanziario disponibile su tutto il territorio nazionale attraverso il quale tutte le Agenzie di Sviluppo Regionale, le Camere di Commercio e gli Enti Locali potranno finalizzare le loro misure destinate alla aggregazione di Imprese. Le imprese che usufruiranno del Bond delle Reti, che sarà lanciato nel Gennaio 2012 e avrà una durata di 6 anni oltre ad un collocamento di un anno, avranno la possibilità di beneficiare, oltre che del miglioramento di rating riconosciuto da Unicredit, sia delle garanzie dei Confidi e del Fondo Centrale di Garanzia, sia dei fondi messi a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti. Inoltre nuovi schemi di agevolazione saranno discussi e impostati con le Regioni e le istituzioni territoriali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: