Da Akros passando per Tumiza: l’evoluzione delle tre reti Azimut

La storia del gruppo Azimut comincia nel 1988 all’interno del gruppo Akros, attivo in diversi settori, dal finanziario all’immobiliare. Akros mette a punto un disegno che prevede un nucleo di società operanti nell’area del risparmio gestito, dove concentrare la gestione e l’amministrazione, lasciando i compiti commerciali a società locali delle quali gli agenti incaricati del collocamento dei prodotti siano soci. Dieci anni più tardi, nel novembre del 1998, Bipop Carire acquisisce il gruppo Akros. Alla fine del dicembre 2001, inizia un’articolata operazione di buyout con il supporto del fondo di private equity Apax Europe V Fund. Operazione che comporta, tra l’altro, l’acquisto da parte della società costituita proprio in quell’occasione – la Tumiza Spa – del 100% di Azimut Holding Spa.

Dietro il deal c’è Giancarlo Aliberti. La società rafforza la rete distributiva tramite l’acquisizione di sei sim regionali – e la modifica della denominazione da Tumiza Spa ad Azimut Holding Spa – e offre ai promotori la possibilità di diventare azionisti con un piano di stock option. Apax sostiene il management nel rifinanziamento dell’indebitamento della società nel 2003, nel lancio della compagnia assicurativa Azimut life, nell’accordo per la distribuzione di prodotti bancari e nel processo di quotazione. Nel 2004, infatti, Azimut sbarca in Borsa: il Mercato telematico azionario accoglie le sue azioni ordinarie. Negli ultimi anni il gruppo si è esteso all’estero attraverso, tra l’altro, la costituzione di due società di diritto irlandese: Az Life, per l’offerta di prodotti assicurativi nel ramo vita (2003) e Az Capital Management Ltd (2007), per la gestione di fondi speculativi.

Due società che sono andate ad aggiungersi a quella, di diritto lussemburghese, Az Fund Management. Le principali società che costituiscono il gruppo si sono specializzate – oltre che nella gestione del risparmio – nel collocamento e nella consulenza in materia di investimenti con Azimut Consulenza sim e Az Investimenti sim. Nel 2010 alle due realtà si è aggiunta Apogeo, acquisita dalla Cattolica Assicurazioni. Presidente della holding e delle società operative del gruppo è l’ingegnere Pietro Giuliani. In Azimut dal 1999, Giuliani ha avuto esperienze in Iveco, Fideuram e Finanza & Futuro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: