Per Commerzbank la necessità di capitale potrebbe arrivare a 5 mld

Giornata da dimenticare ieri per Commerzbank, che ha ceduto oltre il 16% in Borsa sulla scia di timori sulla necessità di ricapitalizzazione. Secondo alcune indiscrezioni infatti, il colosso bancario tedesco potrebbe aver bisogno di molto più capitale di quello inizialmente previsto per centrare il target di Core Tier 1 al 9% entro giugno 2012, come previsto dall’Eba (European Banking Authority).

Nel dettaglio le stime si aggirano ora sui 5 miliardi di euro, rispetto ai 2,9 miliardi precedentemente previsti, qualora l’Eba dovesse andare avanti con il piano di imporre requisiti patrimoniali più severi per le banche in modo da proteggersi da ulteriori tempeste finanziarie.

La stima dei 5 miliardi è basata su calcoli interni di Commerzbank, hanno precisato le fonti, ricordando che il dato di 2,9 miliardi era basato sui dati del secondo trimestre. I negoziati con l’Eba e i governi nazionali sulla quantità di capitale richiesto sono comunque ancora in corso e le cifre dovrebbero essere stabilite alla fine della settimana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!