Assicurazioni, denunciato per truffa un broker varesotto

Un raggiro pensato ad arte quello messo a punto da un broker assicurativo operante nel varesotto, denunciato per truffa aggravata e continuata ai danni dei suoi clienti. Come hanno spiegato a BLUERATING i Carabinieri di Busto Arsizio, l’uomo, un italiano di 68 anni, consigliava ai suoi clienti – dopo essersi guadagnato la loro fiducia – di investire in fondi di investimento cospicue somme di denaro, dai 5mila euro in su.

Somme che, però, finivano su conti all’estero facenti capo all’assicuratore stesso. Nel dettaglio, hanno raccontato i Carabinieri, il professionista, che per la sua attività si appoggiava a diversi uffici di note società operanti nel settore assicurativo (tutte risultate all’oscuro della sua attività irregolare) consigliava prodotti a marchio Lloyd’s of London, promettendo interessi tra il 5% e il 10 % nell’arco temporale di uno-tre anni.

Tra l’altro il gruppo finanziario londinese già nel 2006 aveva sporto denuncia verso ignoti che, spacciandosi per suoi rappresentanti, avevano fatto sottoscrivere ai clienti diversi titoli di investimento. Per ora le persone che hanno presentato querela sono dieci, per un danno complessivo che si stima intorno ai 150 mila euro. Ma i clienti truffati potrebbero essere anche di più, considerando che, secondo i carabinieri, che l’uomo – attualmente in libertà in attesa di processo – starebbe portando avanti questa condotta da circa tre anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!