Promotori: questa volta la Consob ne sospende due in via sanzionatoria

Due pf sono stati temporaneamente sospesi dall’Albo in via sanzionatoria per aver commesso irregolarità nell’esercizio della loro professione. La decisione, comunicata dalla Consob nella consueta newsletter settimanale, riguarda in particolare il palermitano Alessandro Ventimiglia e il triestino Andrea Manton, sospesi rispettivamente per quattro e due mesi.

Nello specifico, per quanto riguarda Ventimiglia, la vicenda è nata su segnalazione di Banca Mediolanum che ha fatto sapere alla Commissione guidata da Giuseppe Vegas di aver revocato il mandato al pf in data 1° aprile 2010 a causa di alcuni suoi comportamenti illeciti, tra cui la contraffazione della firma di alcuni clienti su modulistica relativa ad operazioni di conto corrente, l’acquisizione della disponibilità di oltre 27mila euro sempre di pertinenza della clientela, la disposizione di operazioni non autorizzate e l’accettazione di mezzi di pagamento difformi da quelli prescritti. Circostanze, sottolinea la Consob, che solitamente portano alla radiazione dall’Albo dei promotori, ma che in questo caso sono state punite solo con la sospensione anche alla luce di alcune attenuanti: Ventimiglia ha infatti restituito tutti i soldi sottratti prima dell’avvio del procedimento e ha posto in essere comportamenti illeciti solo con tre clienti.

A portare all’attenzione della Consob le condotte illecite di Manton sono stati invece la sim Nuovi Investimenti– che ha conseguentemente risolto il contratto con il pf– e alcuni clienti. A seguito di un approfondito esame della situazione, la Commissione ha accertato alcune delle violazioni contestate al pf, in particolare l’aver consentito che un altro promotore lo sostituisse nell’assistenza alla clientela e la mancata verifica dell’identità della clientela stessa prima di raccoglierne le sottoscrizioni o le disposizioni. Mentre è caduta l’accusa di acquisizione mediante distrazione di somme di pertinenza dei clienti, per mancanza di prove univoche e concordanti. La sanzione stabilita è stata dunque una sospensione per un periodo di due mesi dall’Albo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!