Moody’s: scure sulle 3 principali banche francesi

La decisione arriva al termine di un esame approfondito iniziato a metà giugno e arrivato fino a metà settembre, quando Moody’s decise il primo downgrade per il Crédit Agricole e Socgen. A distanza di due mesi arriva un ulteriore declassamento che tocca e tre big del settore bancario francese. L’agenzie di rating statunitense ha declassato il merito di credito di Bnp Paribas , Societe Generale e Credit Agricole.
Moody’s ha ridotto il suo rating a lungo termine su Bnp e Credit Agricole di un notch a Aa3, completando una revisione iniziata a giugno e proseguita a settembre. Societe Generale ha subito un declassamento del merito di credito a lungo termine di un notch a A1.
Sulla sentenza pesano il deterioramente della solidità creditizia legata al fragile contesto operativo in cui si muovono le banche europee che rende difficile un operazione di funding. A completare il quadro non roseo per il settore bancario, l’annuncio dell’Eba che ha reso noto che le banhe europee dovranno aumentare il loro capitale per un totale di 114,7 miliardi di euro.

Ma SocGen non ci sta e in una nota inviata via e-mail ha spiegato di non essere d’accordo con il nuovo rating assegnatole da Moody’s. La banca oltralpe ritiene di aver mostrato “la capacità di adeguare rapidamente la gestione delle necessità dei finanziamenti a breve e lungo termine all’attuale contesto sfavorevole del mercato”. E ha inoltre sottolieato che la sua esposizione al debito sovrano di Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna, cioè quei paesi periferici che presentano maggiori debolezze nell’Eurozona, è “modesta e gestibile”.  SocGen ha infine aggiunto che porterà avanti la strategia di deleveraging avviata a settembre e prevede il raggiungimenti dei risultati sperati che consentirà alla banca di adeguarsi ai nuovi requisiti di capitale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!