Parte il sodalizio tra Assicom e Unifactor

Assicom, la società friulana con sede a Buja, specializzata nei servizi di gestione del credito, ha acquisito per incorporazione la controllata Unifactor, tra le prime società in Italia nel settore delle informazioni commerciali. Viene consolidata così la presenza sul mercato come terzo operatore nazionale del settore, grazie al know howe alla specializzazione della società di Verona.

L’operazione di fusione per incorporazione tra le due società si è chiusa in questi giorni e sarà perfezionata con effetto dal primo gennaio 2012, data in cui tutti i rapporti Unifactor in essere passeranno in capo ad Assicom.

A seguito dell’operazione di fusione la società guidata dal Presidente Alessandro Salvatelli, si affaccerà al 2012 con un fatturato di 30 milioni di euro e un utile di oltre 4,3 milioni di euro (nel 2011 l’utile Assicom è stato di 3,4 mio), 185 dipendenti diretti e 90 agenti, a fronte di un portafoglio di oltre 8000 clienti attivi con un’ampia rappresentanza delle più importanti aziende italiane di ogni settore.

Con l’operazione Assicom intende rafforzare così il proprio ruolo nell’ambito delle informazioni commerciali e dare vita ad importanti progetti di sviluppo nei sistemi per la valutazione del rischio e del rating di affidabilità al servizio delle aziende italiane.

“Il mercato delle informazioni commerciali è profondamente cambiato negli ultimi anni” ha commentato il presidente di Assicom, Alessandro Salvatelli  “con l’affermazione di competitor di grandi dimensioni fortemente strutturati e con elevate capacità di investimento.
La società Unifactor è stata acquisita proprio con l’intento di sviluppare un progetto, nel mercato delle informazioni commerciali di alta qualità, in grado di rispondere compiutamente alla crescente esigenza delle imprese relativa alla tutela dai rischi commerciali”.

La sede centrale di Buja sarà inoltre ampliata: sono stati avviati i lavori di costruzione di una nuova palazzina uffici di 3 piani per un totale di 1200 metri quadrati disponibili, di cui 800 metri quadrati di superficie operativa che saranno inaugurati entro la fine del 2012.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!