Cambio ai vertici per Ania, Minucci è il nuovo presidente

Aldo Minucci, attuale vicedirettore generale di Generali Assicurazioni, è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dell’Ania come nuovo presidente dell’associazione che riunisce le compagnie assicurative. Minucci succederà a Fabio Cerchiai, a sua volta proveniente dai vertici di Generali e Ina Assitalia.

L’assemblea ha anche nominato due vicepresidenti: Carlo Acutis, vicepresidente di Vittoria Assicurazioni, e Maria Bianca Farina, amministratore delegato di Poste Vita e Poste Assicura. Appena eletto, Minucci ha ringraziato a nome dell’industria assicurativa Fabio Cerchiai “per gli importanti risultati ottenuti nei nove anni in cui ha guidato l’Associazione con passione, competenza e leadership nell’interesse del mercato assicurativo e, più in generale, del Paese. Non sarà facile sostituirlo, in una congiuntura così difficile per il sistema economico e finanziario, italiano e internazionale”.

Minucci ha poi sottolineato che “siamo in una fase di ripensamento del ruolo del sistema della rappresentanza. Per parte nostra siamo convinti che le Associazioni abbiano una funzione fondamentale nelle relazioni istituzionali e industriali, dovendo in particolare indirizzare i processi di riforma verso un approdo coerente con lo sviluppo delle forze di mercato. Per quel che riguarda le attività assicurative, Minucci ritiene necessario “un rafforzamento dell’Ania che deve potenziare la competenza tecnica e la capacità di coinvolgimento delle imprese nell’azione di rappresentanza, al fine di offrire al mercato una più ampia gamma di servizi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!