Consulenti, l’Albo dovrà (ancora) attendere

L’Albo dei consulenti dovrà attendere. Ancora. Per l’ente  che dovrebbe gestire in via autonoma i professionisti attivi nel settore finanziario è arrivato un ennesimo rinvio, riporta un articolo di MF: secondo  quanto previsto dal decreto milleproroghe, per costituire l’organismo ci sarà tempo fino al 31 dicembre del 2012.

Un rinvio atteso, spiega il quotidiano, e “a questo punto indispensabile per evitare il blocco dell’attività sia delle persone fisiche sia delle società che hanno avviato un’attività e sono ancora in attesa di nuove regole per il settore”. Ormai sono quattro anni che si parla della costituzione dell’Albo, ma finora ci sono stati continui rinvii , nonostante si siano conclusi i tavoli di consultazione tra la Consob e le associazioni di categoria: Aiaf, Assofinance e Nafop.

Il problema, osserva MF, riguarda essenzialmente la carenza di risorse finanziarie: per far decollare l’Albo, conclude il quotidiano, “servirebbe un investimento da parte del Ministero di via XX settembre di almeno 1,5 milioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: