Crif, nasce la prima agenzia di rating italiana

Dopo aver ricevuto la registrazione come Credit rating Agency da parte di Consob e Esma, l’autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, Crif sarà la prima agenzia italiana di rating.
I giudizi della multinazionale bolognese ora saranno validi in tutti i Paesi dell’Unione europea. Le valutazioni sono basate su rigorosi modelli quantitativi, sulle competenze e la professionalità degli analisti del dipartimento di rating, del comitato di rating e di un team di specialisti altamente qualificati che si occupano dell’approvvigionamento, arricchimento e controllo di qualità delle informazioni.

“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la registrazione come agenzia di credit rating” commenta Carlo Gherardi, presidente di Crif. “Ciò consolida ulteriormente il nostro posizionamento di leader di mercato nei servizi per la gestione del credito, un ambito in cui Crif investe da anni in maniera molto significativa attraverso l’arricchimento quantitativo e qualitativo delle fonti informative e il rafforzamento delle competenze analitiche ed economiche necessarie per un’accurata valutazione del rischio di credito delle imprese, dalle ditte individuali alle imprese di grandi dimensioni. Inoltre il mercato del rating aveva bisogno di ulteriori attori, in particolare europei”.

Il Rating CRIF è sintetizzato da una delle 14 classi alfanumeriche (da A1, la migliore, a C3, la peggiore,oltre alla classe delle imprese già a default) ed è accompagnato da un report che illustra nel dettaglio la valutazione effettuata sull’impresa.
“CRIF ha investito e continuerà ad investire in modo rilevante su metodologie, strumenti e processi di valutazione delle imprese” conclude Carlo Gherardi “anche perché siamo convinti che ci sarà sempre più bisogno, da parte di segmenti diversi del mercato, di valutazioni indipendenti e accurate delle imprese, dalle Pmi a quelle di più grandi dimensioni”.

Dal dicembre 2010 la società bolognese è anche parte del board di Eacra (European Association of Credit Rating Agencies), che raccoglie le agenzie di rating europee ed extraeuropee con l’obiettivo di supportare i membri nell’aggiornamento delle evoluzioni normative e di mercato, interagire con i negolatori nel disegno del nuovo quadro regolamentare e facilitare lo scambio di esperienze internazionali e modelli di business alternativi alle “Big 3”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!