Rc auto: nel 2011 le polizze sono diventate più salate

A farne le spese soprattutto gli automobilisti del Sud Italia. Secondo un’indagine condotta da Altrconsumo le polizze Rc auto sono sempre più care. L’inchiesta ha analizzato la variazione dei premi medi di 50 compagnie assicurative per due profili di autmobilista (un 35enne in classe 4 e un 40enne in classe 1, entrambi senza sinistri e assicurati da dieci anni).

Risultato? Napoli è la città che ha registrato un aumento maggiore: nell’ultimo anno, con il premio pagato da un automobilista 40enne aumentato del 4% e quello pagato da un 35enne è aumentato del 9,20% a fronte di un tasso di inflazione dell’1,5%.  A Milano la situazione è leggermente migliore rispetto al Sud, ma i rincari non mancano perché anche in questo caso le tariffe sono continuate a crescere: +1,33% per un 40enne e +0,38% per un 35enne.

Resta quindi la differenze geografica tra Nord e Sud: il 35enne in questione paga un premio medio di 1.309 euro a Napoli, 698 euro a Roma, 697 euro a Palermo e 522 euro a Milano. Altroconsumo chiude l’indagine affermando che la diversità è dovuta alla scarsa concorrenza nel Sud che fa allineare le tariffe verso l’alto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!