Allianz Bank, una raccolta netta di 800mila euro

“La AA del rating Allianz non si regala: noi continueremo a revocare mandati a quei promotori che non rispondono ai nostri criteri etici”. A prometterlo è Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors, che ha accettato di rispondere ad alcune domande di BLUERATING sull’anno appena concluso e sulle prospettive e gli obiettivi del 2012 per la rete e la clientela.

Campora, che risultati avete ottenuto e quali performance possono aspettarsi i vostri clienti?

Il 2011 si è chiuso con asset under management per 24 miliardi di euro, una raccolta netta di 1,35 miliardi circa e una raccolta netta Vita nuova produzione di 1,70 miliardi, rivelandosi il miglior esercizio in termini di raccolta netta da molti anni. Nell’anno appena concluso la performance media ponderata per i nostri clienti è stata pari a un -0,78% “all in”, in altre parole un -2,2% se si guarda solo a fondi comuni, sicav e unit linked. Sono risultati inferiori ai nostri standard, ma eccezionali se rapportati al contesto assai difficile del mercato italiano dei titoli di Stato e a quello assolutamente drammatico della Borsa.

Quali sono state le punte di eccellenza e quali invece le delusioni tra i prodotti e i servizi distribuiti dalla vostra rete?

Se scendiamo nei dettagli, si nota come abbiano brillato ancora una volta i prodotti di Pimco, con un rendimento medio ponderato pari al +1,5% circa. I fondi di diritto italiano di Allianz Global Investors hanno invece limitato le perdite a un accettabile -4,1% medio ponderato. Hanno faticato maggiormente (con un -5,5% medio ponderato) i Team, che giocano la “Champions League” dei gestori internazionali. Il crollo di inizio agosto ha colto quasi tutti i più blasonati gestori internazionali impreparati. Ad ogni modo, in un “annus horribilis” come il 2011 abbiamo perso assai meno rispetto al 2008 in ogni linea di business.

Al di là dei risultati medi, avete registrato qualche problema particolare?

Nelle medie che vanno fatte per descrivere accuratamente il business di Allianz Bank, sempre ci sono, purtroppo, alcune situazioni molto difficili. Non sono grandi in aggregato, ma certo questo non è il punto di vista di quei nostri clienti che scontano nel proprio portafoglio personale perdite pluriennali per investimenti avviati nel 2007 e nel 2008. Il team di Allianz Bank sta lavorando per offrire a questi clienti, che si trovano in una situazione poco felice per una parte del loro portafoglio, soluzioni di investimento “contrarian” che puntano con decisione sul futuro dell’Italia. Sono soluzioni “ad hoc” e sulle quali Allianz Bank non guadagna e non guadagnerà fino al 2020, limitandosi a coprire i costi minimi di legge.

Qual è la vostra ricetta?

Nel 2012 puntiamo sui nostri “Fantastici Quattro”: Pimco, Italia, gestioni patrimoniali di qualità curate da Investitori sgr e Team. Proporremo ai nostri clienti di investire anche in Italia, un Paese in cui Allianz crede a dispetto di mercati difficilissimi. Investiremo con loro in titoli di Stato italiani, ci offriremo come gestori attenti e prudenti, ma non rinunciatari. Mi aspetto un anno duro, che però separerà il grano dal loglio.

Quali sono i vostri obiettivi e i vostri auspici?

Fare meglio del 2011 sia come raccolta che come performance. Contiamo di selezionare alcuni promotori appartenenti ad altre reti tra i molti che vorrebbero esibire un biglietto da visita Allianz. Ma la AA del rating Allianz non si regala, quindi continueremo anche a revocare mandati a quei promotori che non rispondono ai nostri criteri etici, anche perché ci sta a cuore la reputazione della categoria dei promotori finanziari, che vanta professionisti di grande livello – e voglio ricordare in particolare il nostro Marco Ferretti – e che da noi si mettono “in rete per la rete” a servizio dei giovani. Insomma, prevedo un 2012 in linea con gli auguri via s m s della mia insostituibile assistente personale, la signora Alba Spinella, argentina di Buenos Aires: “Energia, equilibrio y buena estrella para este año guerrero que empieza. Estoy a su lado”.

Ossia?

“Energia, equilibrio e una buona stella per questo anno guerriero che inizia”. Sono auguri che voglio estendere a tutti i lettori di BLUERATING.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!