Promotori, arriva un’altra pioggia di radiati dall’Albo

La Consob ha annunciato un’altra raffica di misure disciplinari nei confronti dei promotori finanziari. Secondo quanto riporta la consueta newsletter diffusa dalla Commissione guidata da Giuseppe Vegas, le ultime cancellazioni dall’Albo hanno riguardato sei professionisti: Massimiliano Cherubini, residente in provincia di Siena, Marco Bellini, residente in provincia di Rimini, Stefano Martelli, residente a Torino, Bruno Mazza, residente a Roma, Dennis Sensolini, residente nella Repubblica di San Marino e Giuseppe Tonelli, residente in provincia di Pesaro e Urbino.

A segnalare le condotte irregolari di Cherubini è stata, nell’agosto del 2009, Banca Mediolanum, che ha dapprima sospeso cautelarmente il promotore e, successivamente, accolto le sue dimissioni con effetto dal 29 giugno 2009. Nello specifico il professionista è stato ritenuto responsabile di aver acquisito, in proprio e mediante distrazione a favore di terzi, la disponibilità di somme di pertinenza dei clienti; eseguito operazioni non autorizzate; disatteso ordini d’investimento impartiti; fornito informazioni e rilasciato rendiconti non rispondenti al vero e ricevuto mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle previste dalla normativa. Quanto invece a Marco Bellini, l’ex pf di  Fineco Bank, il provvedimento di radiazione è arrivato a seguito di una precedente sospensione in via cautelare per un periodo di 60 giorni, per aver acquisito la disponibilità di somme e valori di pertinenza della clientela; perfezionato operazioni di investimento non autorizzate; prodotto e consegnato rendiconti riportanti informazioni non rispondenti al vero e utilizzato i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza dei clienti.

Cancellazione dall’Albo anche per Bruno Mazza, anch’egli già sospeso in via cautelare per un periodo di sessanta giorni nel 2010. Secondo quanto emerso dagli accertamenti della Consob, l’ex pf avrebbe acquisito la disponibilità di somme di denaro di pertinenza dei clienti; generato confusione e commistione tra il proprio patrimonio e quello dei clienti; fornito informazioni e documenti non rispondenti al vero; simulato operazioni d’investimento e accettato dagli investitori mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle prescritte. Irregolarità simili quelle commesse da Dennis Sensolini, segnalato all’Autorità da FinecoBank, che ha receduto per giusta causa, con effetto dal 18 novembre 2010, dal rapporto di agenzia in essere con il pf proprio in ragione delle irregolarità riscontrate. In particolare Sensolini avrebbe acquisito la disponibilità di somme di denaro e valori di pertinenza dei clienti; utilizzato i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza dei clienti; perfezionato operazioni non autorizzate e comunicato informazioni e documenti non rispondenti al vero.

Infine Giuseppe Tonelli è stato radiato dopo le segnalazioni di Allianz Bank Financial Advisors. La rete ha interrotto nei primi mesi del 2011 il rapporto di collaborazione con l’ex pf  dopo aver scoperto alcuni suoi comportamenti irregolari, in particolare: acquisizione della disponibilità di somme di pertinenza dei clienti; comunicazione di informazioni e documenti non rispondenti al vero; mancata esecuzione di operazioni disposte dai clienti; accettazione di mezzi di pagamento difformi da quelli prescritti e mancata comunicazione del luogo di conservazione della documentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!