Fondazione Mps cederà fino al 15% della banca, titolo sprint in Borsa

Partenza sprint a piazza Affari per Mps. Il titolo, che guadagna in avvio di seduta il 4,9%, beneficia dell’annuncio del prossimo riassetto dell’istituto senese dopo il via libera della deputazione della Fondazione Mps alla cessione di una quota della banca fino al 15%. L’Ente, che detiene il 48,7% di Banca Mps, ha infatti acconsentito a cedere fino al 15% della sua quota a “controparti strategiche”, una scelta obbligata per ridurre il debito da oltre 1 miliardo di euro che grava sull’istituto senese.

“La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nella seduta del 14 febbraio 2012, ha autorizzato la presentazione di un piano di ribilanciamento della posizione finanziaria dell’Ente da proporre alle banche creditrici come previsto dagli accordi di standstill siglati nel mese di dicembre 2011”, ha fatto sapere ieri la Fondazione.

Oggi l’Ente dovrà presentare i dettagli dell’operazione alle banche creditrici che hanno concesso una sospensione dei termini del credito concesso e garantito dalla partecipazione nella banca Mps fino al 15 marzo. La cessione, ha precisato la Fondazione, verrà impostata ed eseguita “nei tempi tecnici opportuni per ottimizzarne la valenza economica e strategica”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!