Abi, al via corsi di formazione certificati sulle tecnologie in banca

Formare figure professionali con preparazione certificata secondo standard riconosciuti a livello internazionale per svolgere funzioni specialistiche nell’ambito dell’Information & Communication Technology nel settore creditizio-finanziario: a questo mira l’Accordo siglato tra ABIFormazione e Aica Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (che promuove e gestisce in Italia il sistema delle certificazioni informatiche professionali europee denominato Eucip, Eropean Certification of Informatics Professionals e le certificazioni informatiche per utenti Ecdl ed e-Citizen).

L’accordo prevede percorsi formativi certificati sulle competenze Ict specifiche del settore creditizio-finanzairio. La partnership prevede inoltre la realizzazione, nell’ambito dei 21 diversi profili professionali certificabili, dei percorsi relativi agli otto più diffusi nell’ambito del settore; tra questi ultimi si è scelto di privilegiare, in una fase iniziale, i due profili essenziali dell’Information System Analyst e dell’Information System Project Manager. È prevista anche la possibilità di attivare percorsi relativi alle certificazioni Ecdl, destinate all’utente finale dei sistemi informatici.

La partecipazione a tutti i percorsi proposti è integralmente finanziabile dal Fondo Banche Assicurazioni, da tempo impegnato nella promozione di attività formative di qualità per conseguire i requisiti di professionalità.
I percorsi, strutturati su una durata da un minimo di 15 ad un massimo di 27 giornate entro un arco temporale di 6-7 mesi, sono affidati ad un corpo docente esperto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!