Promotori, la settimana si conclude con l’ennesima radiazione

La settimana si conclude con la comunicazione, da parte della Consob, di una nuova radiazione dall’Albo dei promotori finanziari. La delibera – datata 26 gennaio – riguarda Fabrizio Caccia, residente in provincia di Milano, già sospeso nell’estate 2011 in via cautelare per un periodo di un anno. La vicenda è nata dalle segnalazioni arrivate da Allianz Bank Financial Advisors: l’intermediario – che ha revocato l’incarico conferito a Caccia proprio a causa dei suoi comportamenti irregolari – ha fatto sapere di aver riscontrato – a seguito di alcuni controlli – movimentazioni anomale sul conto corrente intestato al promotore.

Dagli accertamenti condotti dall’Ufficio Sanzioni Amministrative della Consob è emerso che Caccia ha compiuto “atti gravemente contrari ai doveri di diligenza, correttezza e trasparenza previsti, in via generale, per i promotori finanziari”, avendo raccolto risparmi dei clienti con finalità d’investimento tramite bonifici e versamento di assegni sul suo stesso conto corrente: in particolare, riporta la delibera della Commissione, nel periodo 16/12/2008-19/06/2009 sono confluite sul conto del pf somme di denaro di pertinenza di dodici soggetti, tutti clienti di Allianz Bank Financial Advisors.

Queste condotte, spiega la Consob risultano nel loro complesso “idonee a compromettere radicalmente l’affidabilità del promotore nei confronti della clientela e dei potenziali investitori”. Di qui la decisione di radiarlo dall’Albo, considerando anche che Caccia è recidivo, essendo già stato sanzionato in passato con il provvedimento del richiamo scritto (delibera Consob n. 16413 del 26 marzo 2008).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!