Banca Generali, Bg Più Italia e Bg Champion i più apprezzati

Sono tra i prodotti più apprezzati in questo momento dai clienti di Banca Generali, che ha chiuso gennaio con una raccolta netta totale di 245 milioni di euro di cui 148 milioni realizzati dalla rete Banca Generali e 97 milioni dalla rete private (secondo miglior risultato mensile mai registrato dal gennaio 2006, quando vennero raccolti 286 milioni di euro netti). Si tratta di Bg Più Italia, una polizza assicurativa, con garanzia sul capitale (rendimento garantito 0%), la cui gestione separata è specializzata in titoli di Stato italiani e che ha realizzato un rendimento certificato del 5,5% nell’esercizio 2011, e del conto deposito Bg Champion, che offre un rendimento netto del 3,2% che BLUERATING ha voluto osservare più da vicino per comprenderne le caratteristiche peculiari.

Bg Champion è un conto di deposito vincolato che prevede una remunerazione crescente in proporzione alle somme versate e alla scadenza. Il tasso base per somme fino a 10mila euro è pari all’1% lordo annuo; nel caso di somme vincolate per sei mesi sale al 3% lordo (2,4% netto con tassazione al 20%); per le somme vincolate per 12 mesi si sale invece al 4% lordo (3,2% netto). È possibile svincolare anticipatamente le somme, che verranno in quel caso remunerate secondo il tasso base. Il conto non prevede spese di apertura, chiusura e tenuta conto né un canone annuo ed è esente anche dalle spese di invio estratto conto annuale. Non è prevista alcuna limitazione al numero di depositi vincolati che possono essere accesi ma solo un importo minimo per singolo vincolo di 15mila euro e un massimo sulla giacenza vincolata che non può superare i 500mila euro.

Bg Più Italia è invece una polizza vita tradizionale a premio unico, disponibile in due versioni (a capitalizzazione o con cedola); la scelta tra le due va effettuata al momento della sottoscrizione e non è modificabile in seguito. Il premio di sottoscrizione può variare da 5mila a 500mila euro: si possono fare versamenti aggiuntivi (di almeno 2.500 euro l’uno) fino a un cumulo massimo di 500mila euro. Quanto alle prestazioni, nella versione a capitalizzazione il pagamento avverrà al contraente al momento del disinvestimento per un importo pari al capitale assicurato iniziale rivalutato in base all’ultimo rendimento certificato della gestione separata “Sovrana” (che investa al 100% in titoli governativi, almeno per il 70% italiani, con tassazione pari al 12,5%), diminuito delle commissioni di gestione (1,5% annua) e caricamenti (tra lo 0% e il 3%). Per il 2012 il rendimento lordo è pari al 5,52% (4,02% netto). Nella versione a cedola con liquidazione annua al contraente verrà pagato un importo pari al rendimento attribuito moltiplicato per il capitale assicurato iniziale indicato in polizza. In alternativa al riscatto totale in forma di capitale o alla liquidazione del capitale in caso di decesso, si può richiedere che il valore di riscatto venga convertito in una rendita vitalizia (anche reversibile a favore di un’altra persona), in una rendita certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!