FonSai: con Unipol un miliardo di utili al 2015, occhi puntati sul titolo

Grazie al progetto di fusione con Unipol, il gruppo assicurativo della famiglia Ligresti, FonSai arriverebbe al 2015 con un utile netto di un miliardo di euro. Sono i numeri preliminari svelati ieri dalla compagnia bolognese, il cui cda ha esaminato le linee guida strategico-industriali dell’integrazione con FonSai e le prime stime quantitative degli obiettivi e delle sinergie potenziali del maxi-polo assicurativo. Inoltre sempre per quell’anno sono attesi 17,6 miliardi di euro di raccolta premi, sinergie pari a circa 300 milioni, un margine di solvibilità pari a 1,5 volte il limite regolamentare e un combined ratio (l’indicatore di una sana e redditizia gestione industriale) di circa 93%,

Ieri UniCredit, in qualità di banca agente del pool di creditori, con una lettera ha sollecitato da una parte Premafin a varare l’aumento di capitale e dall’altra ad accelerare sul piano con Unipol. Piano che comunque dovrebbe arrivare prima dell’avvio degli aumenti di capitale delle due compagnie. Ieri non si è riunito solo il cda di Unipol che ha anche approvato i risultati del 2011, chiuso in perdita di 94 milioni a causa della pulizia di bilancio fatta sull’avviamento di Unipol Banca, ma anche il cda di FonSai.

La compagnia dei Ligresti ha confermato a 1,1 miliardi di euro l’ammontare dell’aumento di capitale, non accogliendo così l’invito di Premafin a valutare una diminuzione del fabbisogno patrimoniale alla luce dei segnali di stabilizzazione sui mercati, che hanno portato il margine di solvibilità a risalire all’8 marzo a quota 90 rispetto al livello shock di 75 punti toccato a fine 2011. Approvati anche i conti 2011, che avrebbero evidenziato una perdita di poco superiore al miliardo. Oggi intanto è scaduto il termine entro cui Sator e Palladio, che stanno cercando di contendere FonSai a Unipol, avrebbero potuto recedere dall’offerta su Premafin a cui spetta il compito di valutare l’offerta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!