UniCredit: si discute sul profilo del futuro presidente

Il vicepresidente di UniCredit, Fabrizio Palenzona, ha liquidato alcuni giornalisti che gli chiedevano un commento su una sua possibile candidatura alla presidenza nella banca: “Dobbiamo lavorare, saluti cari e Dio vi benedica”, ha dichiarato il manager lasciando l’istituto a Piazza Cordusio per recarsi a Mediobanca. “Prima facciamo le riunioni, poi vediamo”, ha aggiunto lo stesso Palenzona.

A Piazza Cordusio infatti sono in corso le riunioni dei comitati del gruppo alle quali seguirà un cda straordinario, durante il quale sarà presentata la lezione del vicepresidente Calandra Buonaura sul profilo qualitativo e quantitativo dei prossimi vertici che dovranno essere avallati dall’assemblea dell’11 maggio.

Difficile che possa uscire un nome definitivo dagli incontri di oggi, ma secondo indiscrezioni di stampa, tra i possibili nomi del futuro presidente ci sarebbe anche quello di Giuseppe Vita, numero uno di Allianz, che si andrebbe ad aggiungere ai nomi che già circolano da alcuni giorni come Gian Maria Gros-Pietro e Angelo Tantazzi. Sullo sfondo Gabriele Galateri, anche se sembra l’opzione più imprbabile.

Oggi Bank Pekao, la controllata polacca di UniCredit ha pubblicato risultati sopra le attese mostrando un utile netto per il quarto trimestre 2011 in rialzo del 20%. Per quest’anno invece l’istituto, secondo quanto ha dichiarato il numero uno della banca Luigi Lovaglio, dovrebbe almeno eguagliare il risultato del 2011, pari a 2,9 miliardi di zloty (934,13 milioni di dollari).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: