Banca Sella aderisce alla convenzione sul Fondo Kyoto

Essere green conviene. Il Gruppo Banca Sella ha aderito alla convezione tra l’Associazione Bancaria Italiana e la Cassa Depositi e Presiti sul “Fondo Kyoto”, che prevede finanziamenti agevolati per famiglie, imprese ed enti pubblici che adottando misure contro le emissioni che causano l’effetto serra, migliorando l’efficienza energetica e riducendo l’impatto ambientale.

 Grazie alla convenzione sarà possibile richiedere finanziamenti ad un tasso agevolato dello 0,50% annuo, per una durata massima di sei anni. I finanziamenti possono essere richiesti per l’acquisto di nuove caldaie che utilizzano fonti energetiche naturali come gas naturali, biomasse e biocombustibili, per l’installazione di impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici o per interventi di ristrutturazione che determinano un miglioramento dell’efficienza energetica e una riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre possono riguardare anche l’attività di ricerca, per lo sviluppo di tecnologie innovative, la produzione di energia da fonti rinnovabili o i progetti regionali finalizzati ad una gestione forestale sostenibile.

Il Fondo Kyoto, che ha a disposizione 600 milioni di euro suddivisi in tre anni, nato dalla collaborazione tra i ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, la Cassa Depositi e Prestiti e l’Abi, è finalizzato all’attuazione del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale che fissa le linee guida per la riduzione delle emissioni di gas serra responsabili del riscaldamento globale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!