Crif: non si arresta il crollo della domanda di mutui

Continua la crisi della domanda di mutui da parte delle famiglie italiane, il cui importo medio tocca il livello più basso degli ultimi cinque anni, a circa 130mila euro. Nel secondo mese del 2012 le variazioni percentali mensili rilevate su Eurisc, il sistema di informazioni creditizie di Crif, si registra un calo delle richieste di mutui del 48% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

“Il dato di febbraio”, spiega la nota della società, “non rappresenta in sé una sorpresa viste le performance registrate già negli ultimi mesi ma è l’osservazione del percorso di costante e pesante contrazione rilevato a partire dall’inizio del 2011, e accentuatosi ulteriormente nell’ultimo quadrimestre, ad assumere contorni preoccupanti”.

Nel dettaglio, la classe ad essere maggiormente richiesta dalle famiglie italiane continua ad essere quella compresa tra i 25 e i 30 anni, con una quota del 30%. La fascia di importo compresa tra 100mila e 150mila euro è quella in cui si concentrano maggiormente le preferenze degli italiani, con una quota prossima al 30%. Analizzando infine la domanda in base all’età, “quasi il 64% delle richieste presentate nei primi due mesi dell’anno proviene da clienti tra i 25 e i 44 anni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!