Promotori finanziari, per Mps è caccia grossa al nord

Uno degli ultimi ingressi nell’area nord di Mps si chiama Roberto Fontanini. Tra due mesi esatti compirà 50 anni. Prima di scegliere la promozione finanziaria, è stato calciatore. Ci parla anche di lui il responsabile dell’area, Luca Zaccagnini. “Fontanini gestisce un portafoglio da 25 milioni di euro. Adesso stiamo lavorando ad altri ingressi, ma siccome la partita è ancora aperta al momento non posso fare nomi”. BLUERATING Zaccagnini lo raggiunge al telefono dopo i tre giorni della residenziale manager dell’area nord, che si è svolta in Val Pusteria dal 25 al 27 marzo. Un incontro sponsorizzato da Ubs.

Zaccagnini, chi ha partecipato?
C’erano executive e city manager dell’area 1, che comprende Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Presenti una ventina di colleghi (tra questi, stando al programma, c’erano Giuliano Bazzerla, Stefano Da Rin, Pietro Badiello, Eligio Ruffato, Pierre Turcotte, Antonio Beretta, Alex Cisana, Rocco Casareto, Marco Pittui, Stefano Rossi e Roberto Costa, n.d.r.).

E di cosa si è parlato?
Ci siamo confrontati sulle opportunità commerciali del momento: conto deposito, assicurazioni, ma anche risparmio gestito. Dieci interventi, focalizzati anche sulle iniziative in corso. Una di queste è la selezione dei nuovi promotori. A Milano abbiamo attivato un centro di telemarketing specializzato nella ricerca. Noi puntiamo a una forte espansione, specialmente in Piemonte, Lombardia e nella nostra regione “emergente”, il Friuli Venezia Giulia.

Con quali obiettivi, in termini di numeri?

Posso dire che, per esempio, in Lombardia intendiamo acquisire una decina di professionisti da altre reti. Ma è un’indicazione di massima, non rigida: potrebbero essere 10 come 12.

Com’è andato, nella sua area, il primo trimestre dell’anno?
In termini di raccolta netta, nell’area nord abbiamo acquisito più di 100 milioni di euro tra gennaio e marzo. Abbiamo aumentato la clientela grazie al conto deposito. Abbiamo registrato, in particolare, 500 nuovi clienti al netto del reclutamento, ossia senza contare il trasferimento dei portafogli dei nuovi pf. Solo il conto deposito ha fatto registrare nel primo trimestre una raccolta di 30 milioni di euro, sempre al nord.

Obiettivi per il 2012?
Ora miriamo a ottenere una raccolta di 350 milioni di euro nella nostra area. In questi tre giorni abbiamo parlato anche del nuovo servizio di gestione patrimoniale, per i clienti sopra i 250mila euro. È un servizio che permette di mixare strumenti finanziari e attività di consulenza fiscale. Aggiungo anche che il 15 marzo è partita la piattaforma operativa, che funzionerà al 100% entro la fine dell’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: