Banche, SocGen riorganizza il corporate e investment banking

A
A
A

Il colosso bancario francese dovrebbe annunciare la settimana prossima il piano, che prevederebbe anche nuove nomine all’interno del management…

di Redazione30 marzo 2012 | 09:37

Société Générale sta riorganizzando le proprie attività di corporate e investment banking nell’ambito degli sforzi volti da un lato ad adeguarsi alle nuove e più stringenti normative finanziarie e dall’altro a contrastare alla persistente crisi del debito sovrano. E’ quanto riporta il Wall Street Journal citando fonti vicine alla situazione, secondo cui il colosso bancario francese dovrebbe annunciare la settimana prossima il piano, che prevederebbe – tra le altre cose – nuove nomine all’interno del management senior.

La riorganizzazione segna un passo importante per le unità di corporate e investment banking di SocGen, osserva il Wsj, ricordando che le due competitor della banca, Bnp Paribas e Credit Agricole, hanno già intrapreso progetti simili.

Nello specifico, spiega la fonte, Société Générale intende integrare meglio i diversi team attivi nell’investment bank e spostare il proprio modello di business verso l’emissione di prestiti che saranno rimossi dal bilancio e venduti agli investitori. Tradizionalmente infatti, le banche francesi hanno sempre tenuto i finanziamenti emessi nei loro bilanci, ma, alla luce dei nuovi requisiti in termini di capitale imposti dai regolatori, stanno iniziando a vendere questi finanziamenti agli investitori, in modo da non farli pesare sui loro bilanci.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

SocGen ottiene risarcimento e scuse dal Mail on Sunday

Una donna a capo di Societé Generale Securities Services in Italia

SocGen amplia la gamma dei suoi covered warrant

Ti può anche interessare

Valutazione dell’adeguatezza, Ascosim risponde a Esma

Ascosim ha rilevato che le Linee Guida dell’Esma introducono numerosi chiarimenti che migliorano i ...

Farad premiata ai Future BancAssurance Awards 2016

La società si è aggiudicata il riconoscimento per la Visione Strategica di ampliamento dei servizi ...

UniCredit spiazza gli analisti

Nel primo semestre dell’anno la banca guidata da Jean Pierre Mustier ha realizzato un utile netto ...