Banche, SocGen riorganizza il corporate e investment banking

Société Générale sta riorganizzando le proprie attività di corporate e investment banking nell’ambito degli sforzi volti da un lato ad adeguarsi alle nuove e più stringenti normative finanziarie e dall’altro a contrastare alla persistente crisi del debito sovrano. E’ quanto riporta il Wall Street Journal citando fonti vicine alla situazione, secondo cui il colosso bancario francese dovrebbe annunciare la settimana prossima il piano, che prevederebbe – tra le altre cose – nuove nomine all’interno del management senior.

La riorganizzazione segna un passo importante per le unità di corporate e investment banking di SocGen, osserva il Wsj, ricordando che le due competitor della banca, Bnp Paribas e Credit Agricole, hanno già intrapreso progetti simili.

Nello specifico, spiega la fonte, Société Générale intende integrare meglio i diversi team attivi nell’investment bank e spostare il proprio modello di business verso l’emissione di prestiti che saranno rimossi dal bilancio e venduti agli investitori. Tradizionalmente infatti, le banche francesi hanno sempre tenuto i finanziamenti emessi nei loro bilanci, ma, alla luce dei nuovi requisiti in termini di capitale imposti dai regolatori, stanno iniziando a vendere questi finanziamenti agli investitori, in modo da non farli pesare sui loro bilanci.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!