UniCredit: giornata decisiva per la corsa alla presidenza

La giornata di oggi è decisiva per la scelta del nuovo presidente di UniCredit che andrà a sostituire l’uscente Dieter Rampl (che resterà vicepresidente di Mediobanca). Nonostante il termine ultimo per presentare le liste per il nuovo consiglio sia lunedì, già tra poche ore il quadro potrebbe prendere forma.

Tra i nomi in lizza per l’incarico anche Angelo Tantazzi e Massimo Tononi, ex Goldman Sachs ora alla presidenza di Borsa Italiana. In pole position invece ci sarebbero Gian Maria Gros Pietro (ex Eni ed Iri) e Giuseppe Vita (al vertice di Axel Spinger e di Allianz Italia).
Oltre alla conferma dei rappresentanti di Fondazione Crt, è data per certa la presenza di due consiglieri di CariVerona e CarMonte, così come quelli di Aabar. Possibile invece l’uscita di Tripoli dal board. Oggi le fondazioni torneranno a riunirsi per sciogliere gli ultimi nodi e arrivare ad un candidato condiviso. Nelle stesse ore a Piazza Cordusio si svolgeranno i comitati interni in vista del cda in calendario la prossima settimana (19 aprile).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!