Banco Popolare: niente aumento di capitale in vista

Nessun aumento di capitale per il Banco Popolare. A rassicurare gli investitori lo stesso amministratore delegato dell’istituto Pier Francesco Saviotti, a margine del comitato esecutivo dell’Abi che oggi si è riunito per il rinnovo del board dell’associazione, con la probabile riconferma di Giuseppe Mussari alla presidenza.

Saviotti ha ribadito che di essere sereno sul raggiungimento dei parametri richiesti in ambito internazionale dall’Eba. “La risposta dell’Autorità europea non ci è ancora arrivata”, ha detto il numero uno della Popolare, “abbiamo inoltrato tutto, sono convinto che avremo la validazione perchè Bankitalia è uscita contenta”.

Saviotti si è anche espresso sull’asset Italease. “La qualità degli asset del Banco è perlomeno uguale alla qualità degli asset delle altre banche. Noi abbiamo una differenza: abbiamo anche Italease, che ogni anno riduciamo e riportiamo a livelli piu contenuti. Però il Banco non ha nessun problema per quanto concerne la qualità degli asset: il rapporto crediti dubbi/impieghi è assolutamente nella media”. Certo, conclude Saviotti “Italease non lavora e ogni anno si riduce. Bisogna solo avere pazienza, pian piano si esaurirà anche quella. Ci vorrà un pò di tempo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!